Chi soffre di diabete mellito (o tipo 2) può trovarsi a combattere una complicanza cronica assai spiacevole, che causa alterazioni anatomo-funzionali di piede e caviglia: il piede diabetico. Cerchiamo di capire meglio che cos’è il piede diabetico, quali sono i sintomi che devono far preoccupare e le cause di questa patologia.

Che cos’è il piede diabetico

Questo termine indica in maniera generica tutte le problematiche cliniche che interessano il piede dei pazienti diabetici e che sono specificamente causate dal diabete, patologia legata anche allo stile di vita, a causa della quale l’organismo non produce sufficiente insulina o non risponde normalmente all’insulina, causando livelli eccessivamente elevati di zucchero (glucosio) nel sangue.

Si tratta di uno stato morboso che si sviluppa come conseguenza di neuropatia ed arteriopatia, tipiche condizioni patologiche della malattia metabolica d’origine. La neuropatia è un’alterazione del sistema nervoso periferico che si manifesta con formicolii, crampi, andatura disordinata e incapacità di percepire dolore, caldo e freddo; l’arteriopatia si riferisce invece a problemi di cattiva circolazione del sangue nelle arterie.

Piede diabetico sintomi

Il campanello d’allarme può essere dato da diversi sintomi:

  • Anomali formicolii ai piedi, anche durante il riposo
  • Crampi alle gambe, anche a seguito di brevi camminate
  • Difficoltà nella cicatrizzazione delle piccole ferite ai piedi
  • I piedi diventano più scuri, rossi, bluacei, verdi o neri
  • Sensazione costante di avere i piedi freddi
  • Formazione di calli nella pianta del piede o tra le dita

Questi sono dovuti alle disfunzioni microcircolatorie legate all’arteriopatia periferica: i piedi non ricevono un adeguato apporto di sangue e di ossigeno e fanno più fatica a riparare i danni della cute. Inoltre, la cute del piede diabetico diventa più sottile e fragile ed è quindi più esposta a infezioni. Queste, se non vengono valutate e trattate tempestivamente, possono degenerare fino a richiedere l’amputazione del piede.

Perché è pericoloso

Il piede diabetico è una complicanza del diabete assai pericolosa. La neuropatia diabetica, infatti, può provocare insensibilità del piede oppure la perdita della capacità di percepire dolore; questo significa che un paziente diabetico tende a non accorgersi di eventuali ferite e ustioni, ma nemmeno si rende conto di fenomeni di congelamento degli arti inferiori. Se a questa si aggiunge la cattiva circolazione, è facile capire che anche una piccolissima lesione sul piede può provocare danni importanti, che possono portare addirittura alla cancrena.