Jyoti Amge, nata a Nagpur il 16 dicembre 1993, è una cittadina indiana che, con una statura di 62,8 cm, è stata dichiarata la donna più bassa del mondo, nonché la persona più bassa del mondo dopo la morte dell’uomo più basso del mondo, Junrey Balawing (1993-2020), che misurava 59,93 centimetri. Pesa circa 5 kg.

Jyoti Amge età, malattia

Jyoti ha 29 anni, soffre di acondroplasia, forma di nanismo che ha bloccato la crescita del suo corpo all’età di 3 anni.

Vita privata

Amge non è ancora sposata e non ha un marito o un fidanzato.

Biografia

Si è laureata in Letteratura presso l’Università di Nagpur. Dal 2012 è presenza fissa nello show televisivo Lo show dei record. Nel 2014 ha preso parte alla quarta stagione della serie antologica American Horror Story: Freak Show, di Ryan Murphy.

La sua simpatia e voglia di vivere l’hanno portata in varie trasmissioni dove, dice, ci sono molte persone che si prendono cura di lei: la pettinano e la truccano come una vera diva. Jyoti è stata anche protagonista di un video della cantante di Bollywood, Mika Singh e i suoi video su Youtube risultano cliccatissimi. Torna in tv in Italia nel 2023 per la nuova edizione de “Lo show dei record”, condotto da Jerry Scotti.