Rita Pavone (all’anagrafe Rita Ori Filomena Merk-Pavone) festeggia i suoi 60 di carriera. Andiamo a scoprire qualche curiosità su di lei, legata alla sua sfera privata.

Rita Pavone malattia

Nel 2003 Rita Pavone ha dovuto combattere con una malattia che le è stata diagnosticata in modo inaspettato. Fondamentali in quell’occasione sono stati i soccorsi tempestivi da parte di chi si trovava con lei nel momento in cui è stata vittima di un malore mentre si stava dedicando alle prove prima di un suo spettacolo. Rita si trovava negli studi Rai per la registrazione di un programma a cui avrebbe dovuto partecipare e si è sentita male, accasciandosi a terra con gli occhi sbarrati. Con l’intervento della segretaria Rossella Ricciotti e del coreografo Fabrizio Mainini, che le hanno fatto il massaggio cardiaco, l’artista si è ripresa. I successivi controlli in ospedale hanno confermato la malattia di Rita Pavone, a cui si era formata una placca nell’aorta che aveva ostruito la circolazione. La cantante è stata davvero a un passo dalla morte, per poi venire salvata grazie ad un’operazione chirurgica.

Dove vive

Nella Svizzera italiana Rita Pavone si sposò con Teddy Reno (era il 1968) e ottenne la cittadinanza elvetica. Dal 2005 vive a metà tra il Mendrisiotto e l’isola di Maiorca, dove possiede una casa al mare. La sua villa in Svizzera è molto bella, immersa nel verde prealpino, a un tiro di schioppo da Cernobbio e dal lago di Como. Celebre è rimasta Villa Ricordi, la casa che Rita e suo marito condividevano ad Ariccia, in provincia di Roma. La villa, che risale agli anni ’30, è stata per anni uno dei simboli di quella dolce vita romana che Federico Fellini aveva cercato di rendere immortale nel suo film omonimo.

Chi sono i figli, Alessandro e Giorgio Merk Ricordi

Alessandro e Giorgio Merk Ricordi sono i figli di Rita Pavone nati dall’amore con il produttore discografico e cantante Teddy Reno. Sono poche le informazioni su di loro, da sempre molto riservati.

Giorgio vive a Zurigo ed è un compositore e cantante molto affermato in Inghilterra, dove è conosciuto come George Merk. Proprio lui ha scritto per la madre il brano “Niente (Resilienza 74)” che ha segnato il ritorno di Rita Pavone sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo dopo tantissimi anni.

Alessandro invece vive a Ginevra dove lavora come giornalista per la tv svizzera ricoprendo il ruolo di capoedizione e coordinatore per l’attualità nazionale presso la redazione dell’Informazione web di Rsi.