Con il mare calmo e le condizioni meteo vantaggiose, aumentano gli sbarchi di migranti sulle coste dell’Italia, a Lampedusa e nel Mediterraneo in generale. Nella notte, sulle coste di Lampedusa sono stati intercettati 8 barchini con 472 migranti a bordo. Nella giornata di ieri invece, sono stati 925 migranti ad arrivare con 20 imbarcazioni diverse. Sui natanti, recuperati dalla Capitaneria di porto e della Guardia di finanza, sono stati avvistati migranti “accatastati” fino a toccare le cento persone a barca, comprese donne e bambine.

Gli arrivi dalla Tunisia, Egitto e Libia

I migranti, recuperati alla deriva in mare, arrivano – secondo le loro testimonianze – da Sfax, in Tunisia, e da Zuwara e El-Agelat in Libia. Sono di origine bengalesi, egiziani, sudanesi e pakistani i migranti che stanno sbarcando ultimamente in Italia anche grazie alle condizioni climatiche, ma anche di origine camerunese e ivoriani oltre a Guinea, Burkina Faso e Congo. I soccorritori della Guardia costiera hanno agganciato, in acque Sar, decine di barchini anche se molti gruppi che sono riusciti ad arrivare da soli sulla terraferma. Infatti, 17 tunisini e siriani sono stati rintracciati, dai militari delle Fiamme gialle, lungo la strada di Ponente.

Ravenna, nuovo sbarco della Ocean Viking

Oltre agli sbarchi in Sicilia, nella giornata di oggi al porto di Ravenna è attraccata l’Ocean Viking (al suo secondo sbarco), nave ong di Sos Mediterranee. Sulla nave erano presenti 84 persone, di cui 58 minori (due terzi dei passeggeri). “Noi siamo gente abituata a dare umanità e solidarietà a queste persone – ha spiegato il presidente della Regione Emilia Romagna, BonacciniNoi non siamo a corrente alternata a seconda del Governo che lo chiede. Non vogliamo che si perdano vite in mare e poi vogliamo aiutare non solo a sbarcare, ma a distribuire e integrare queste persone che fuggono da guerre, miseria, disperazione e fame.

Il presidente Bonaccini poi, ha continuato così chiedendo al Ministro Piantedosi il piano di sbarchi che il Governo ha in mente di attuare:

Noi non riusciamo a comprendere come mai sbarchino quasi tutti nei porti di città dove ci sono amministrazioni del Pd o del centrosinistra. Vogliamo un po’ più di chiarezza su come il Governo intende comportarsi nei prossimi mesi”.