Nicolino Luciani, detto Nick, è nato a Roma il 2 giugno 1970 ed è il cantante del gruppo musicale Cugini di Campagna.

Nick Luciani età, moglie, figlia

Nick Luciani ha 52 anni. E’ sposato con la cantante Vanessa Perna dal 1999. Dalla loro relazione è nata una figlia, di nome Karen. Il cantante vive a Roma con la sua famiglia.

Lite con Michetti

I Cugini di Campagna hanno vissuto un momento di crisi nel 2014. A provocarla è stata l’allontanamento di Nick Luciani dal gruppo, a causa di una lite con Ivano Michetti, dovuta a divergenze inconciliabili. Nick ha accusato Ivano e Silvano Michetti di mancanza di collaborazione, prove, allestimento degli spettacoli.

C’è stato un momento che mi ero perso diciamo, ora però non ci lasceremo più. Ho voluto dedicarmi anche a qualche mio progetto….” ha raccontato Luciani quando la band si è riunita, mentre Ivano Michetti ha aggiunto: “È il ritorno del figliol prodigo! Oggi siamo insieme…”. .

Nel 2018, Luciani ha raccontato di aver dovuto fronteggiare problemi economici:

“Io e la mia famiglia abbiamo dovuto rivedere il nostro stile di vita. Un tempo potevo concedermi vetture di lusso e spesso giravo con l’autista. Oggi, invece, ho dovuto riscoprire i mezzi pubblici e mi muovo perlopiù in autobus, in treno oppure in bicicletta. Mi do da fare e mi occupo io della spesa. Adesso vado al mercato o nei discount, dove riesco a trovare cibo a un prezzo molto più accessibile. E sono diventato un uomo di casa. La vita agiata di un tempo è solo un ricordo. È come se ogni giorno mi trovassi ad affrontare una strada in salita. È stato un periodo nero, ma da un po’ di tempo ho ripreso anche con il canto. Mi sono dovuto reinventare e ho imparato a fare il muratore, il piastrellista, il giardiniere e l’elettricista“.

Biografia

Nel 1994 Luciani entra a far parte, come voce solista, dei Cugini di Campagna. Il cantante concorre a portare avanti la fama del gruppo, in particolare con il brano “Anima mia”, fino al 2014 anno in cui annuncia la sua uscita ufficiale a causa della lite sopra citata. Nel 2021, a seguito di un chiarimento a Live Non è la D’Urso, Nick Luciani torna ufficialmente a far parte dei Cugini di Campagna e nel 2023 il gruppo torna a Sanremo con il brano “Lettera 22”.

Nick Luciani è stato uno dei naufraghi VIP dell’Isola dei Famosi 2022, reality di Canale 5 condotto da Ilary Blasi. Ha partecipato alla sedicesima edizione del programma in coppia con il fondatore e batterista dei Cugini di Campagna Silvano Michetti, eliminato istantaneamente a causa di una bestemmia. A differenza di Silvano, Nick è riuscito a farsi valere nel corso del reality, arrivando al sesto posto nella puntata finale.