Zinedine Zidane ha voglia di campo, vuole tornare ad allenare. Dopo aver lasciato il Real Madrid nel 2021, Zizou è stato al centro di molte voci di mercato. È stato spesso accostato come nome per la panchina della Francia o per quella del Psg. Ma non s’è mai fatto nulla: la federazione transalpina ha deciso, un po’ a sorpresa, di confermare Deschamps. Il club parigino invece, com’è noto, ha affidato la guida della squadra a Galtier. Zidane rimane con la bocca asciutta, senza panchina, ma con la voglia di allenare. Lo ha detto, a chiare lettere, alla presentazione della stagione del team Alpine Formula One a Londra. Le sue parole:

Mi piacerebbe dedicarmi a qualcosa, avere un progetto. In questi giorni sono libero, ma non so per quanto tempo, le cose possono cambiare rapidamente. Voglio un nuovo progetto: ho bisogno di qualcosa che mi tenga occupato.

Chi è Zinedine Zidane

Zinedine Zidane è uno dei calciatori più famosi e talentuosi della storia del calcio. Nato a Marsiglia nel 1972, ha mostrato fin da giovane età il suo talento per il gioco del calcio. Cresciuto in una famiglia di immigrati algerini, ha imparato a giocare a calcio sulle strade del quartiere in cui viveva. La carriera calcistica di Zidane ha avuto inizio all’età di sei anni, quando ha iniziato a giocare nelle giovanili dell’AS Foresta, una squadra locale. Dopo aver giocato per alcune altre squadre giovanili, nel 1986 è entrato a far parte del settore giovanile del Cannes. Zidane ha fatto il suo debutto in prima squadra nel 1989, all’età di 17 anni. Dopo due stagioni con il Cannes, si è trasferito al Bordeaux, dove ha vinto il suo primo trofeo importante, la Coppa di Francia, nel 1996. La sua abilità tecnica e la sua visione di gioco lo hanno reso rapidamente uno dei calciatori più ricercati del mondo.

Nel 1996, Zidane si è trasferito alla Juventus per una cifra record di 3,2 miliardi di lire. In Italia, ha vinto due scudetti consecutivi e ha contribuito alla vittoria della Champions League nel 1996. Durante la sua permanenza alla Juventus, Zidane ha mostrato tutto il suo talento, diventando un leader della squadra e uno dei migliori calciatori del mondo. Nel 2001, Zidane si è trasferito al Real Madrid per una cifra record di 76 milioni di euro. Con il Real Madrid, Zidane ha vinto tutto ciò che c’è da vincere. Ha vinto tre Champions League consecutive dal 2016 al 2018, cosa mai riuscita prima a nessuna squadra nella storia della competizione. Inoltre, ha vinto la Liga spagnola, la Supercoppa UEFA e la Coppa Intercontinentale. Zidane è stato anche un membro della nazionale francese, con cui ha vinto la Coppa del Mondo FIFA del 1998. Nella finale della competizione, contro il Brasile, ha segnato due gol che hanno contribuito alla vittoria della Francia. Ha giocato in altre due finali di Coppa del Mondo, nel 2002 e nel 2006, ma la Francia ha perso entrambe le partite.

Dopo il ritiro dal calcio giocato, Zidane è diventato un allenatore di successo. Nel 2016 ha preso le redini del Real Madrid, guidando la squadra alla vittoria della Champions League tre volte consecutive. Nel 2018, ha deciso di dimettersi dall’incarico di allenatore, ma è tornato alla guida del Real Madrid nel marzo 2019 dove vi è rimasto fino al 2021.

Dove potrebbe andare ad allenare

Ad oggi è difficile dove potrebbe andare ad allenare Zinedine Zidane. I club più grandi del mondo sono attualmente coperti ma Zizou potrebbe approfittare degli inevitabili scossoni estivi che colpiscono le società. Ritrovandosi, quindi, il prossimo anno sulla panchina di una big europea. Lui aspetta ansioso la sua chance.