Terzo giorno di corsa e terza vittoria stagionale per Tadej Pogacar. Lo sloveno, infatti, dopo aver conquistato la Jaén Paraiso e la prima tappa della Ruta del Sol, si è aggiudicato anche la seconda tappa della Volta Andalucia. Queste le sue parole riportate ai microfoni di cyclingnews.com: “Sono un po’ sorpreso dalla mia forma. Sapevo di essere in buone condizioni, ma non potevo aspettarmi di aver già vinto due gare. Oggi ancora una volta il lavoro di squadra è stato fantastico, abbiamo fatto delle grandi così e i nostri ragazzi mi hanno portato all’ultima salita a un ritmo molto, molto alto… mi è piaciuto molto. La salita è stata ripida; ho aspettato il momento per attaccare e mi sono goduto la strada fino al traguardo.”

Quindi, il suo sguardo è già verso il futuro, con l’obiettivo di conquistare altre tappe: “Per quanto riguarda la leadership della classifica generale della Vuelta a Andalucía, sarà davvero difficile difendere la maglia di leader fino alla fine. Ci saranno giornate difficili, ma so che potrò contare su una squadra davvero forte”.

Vittoria di Pogacar, l’ordine d’arrivo della seconda tappa della Volta Andalucia 2023

Come detto, la seconda tappa della Volta Andalucia ha visto la vittoria finale di Tadej Pogacar che ha staccato tutti sul traguardo: secondo posto per un buon Enric Mas, quindi Santiago Buitrago, Mikel Landa e Carlos Rodriguez. Buona prova di Lorenzo Rota giunto sesto al traguardo con un ritardo di soli 17 secondi. Damiano Caruso in top-10 con 33 secondi di latenza rispetto allo sloveno. Vedremo cosa succederà nelle prossime tappe.

CorridoreTempo
1. Tadej Pogacar3h40’10”
2. Enric Mas+4”
3. Santiago Buitrago+4”
4. Mikel Landa+4”
5. Carlos Rodríguez+4”
6. Lorenzo Rota+17”
7. Dylan Teuns+21”
8. Tao Geoghegan Hart+24”
9. Damiano Caruso+33”
10. Rafal Majka+46”