Chi è Saif al-Adel? Nato in Egitto nel 1960, Saif al-Adel è il nuovo capo dell’organizzazione terroristica islamista Al Qaeda, dopo la morte di Ayman al-Zawahiri, avvenuta nel luglio 2022 E’ quanto fanno sapere Usa e Onu.

Chi è Saif al-Adel?

Saif al-Adel è un egiziano che, secondo varie testimonianze, ha soggiornato negli ultimi anni in Iran, un rifugio per la leadership di Al Qaeda nonostante il grande divario religioso: l’organizzazione terroristica è estremista sunnita, mentre la Repubblica degli ayatollah è sciita. Secondo Ali Soufan, ex investigatore antiterrorismo dell’FBI, Adel si trova in Iran dal 2002 o 2003, inizialmente agli arresti domiciliari, ma in seguito abbastanza libero da poter fare viaggi in Pakistan.

Carriera militare

Saif al-Adel è un ex tenente colonnello delle forze speciali egiziane, appartiene alla vecchia guardia del gruppo terroristico e ha anche addestrato alcuni dei dirottatori dell’11 settembre.

“Saif è uno dei soldati professionisti più esperti del movimento jihadista mondiale e il suo corpo porta le cicatrici della battaglia”, ha scritto Soufan in un articolo del 2021 per il West Point Combating Terrorism Center’s CTC Journal. “Quando agisce, lo fa con spietata efficienza”.

Gli Stati Uniti offrono una ricompensa fino a 10 milioni di dollari per chiunque informazioni che portino all’arresto del nuovo capo di Al Qaeda.