Braga-Fiorentina, le parole di Vincenzo Italiano – Vincere per riscattare un febbraio fin qui negativo: è la parola d’ordine in casa Fiorentina, dove ci si prepara ad affrontare i portoghesi del Braga giovedì alle 18:45 all’Estadio Municipal de Braga. La squadra di Vincenzo Italiano è reduce da due sconfitte consecutive in campionato contro Juventus e Bologna, mentre il Braga arriva da tre vittorie consecutive tra campionato e Coppa di Portogallo. Gli italiani si sono classificati al secondo posto in classifica dietro soltanto all’Istanbul Basaksehir, mente il Braga è una delle retrocesse dall’Europa League, essendo arrivata terza nel proprio girone, dietro a Union St Gilloise e Union Berlino. Alla vigilia della sfida contro il Braga, ha parlato l’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano.

Braga-Fiorentina, le parole di Italiano

A meno di 24 ore dalla sfida contro il Braga, Vincenzo Italiano – allenatore della Fiorentina – ha dichiarato: “Domani è una partita che si gioca in 180 minuti e forse anche di più. Somiglia tantissimo alla partita di playoff col Twente. L’andata però la giochiamo fuori e l’obiettivo principale è quello di cercare di dare un senso alla gara di ritorno a Firenze. Dobbiamo esprimerci per come sappiamo fare. Abbiamo studiato l’avversario – che è di valore – ma rispetto al campionato è una partita diversa. Sono partite che si giocano andata e ritorno e che vanno sapute gestire. Dobbiamo stare molto concentrati e attenti, ogni minima distrazione può costarci la gara di ritorno. La partita con il Twente ci ha lasciato tanto, tanta esperienza. Domani serve massima concentrazione”. La Fiorentina non riesce quasi mai a ribaltare il risultato quando va sotto: “È un dato che non ci piace, ne abbiamo parlato tanto con i ragazzi. Non riusciamo a concretizzare, ci proviamo ma non ci riusciamo Già il fatto che non subiamo il risultato è buono, ma dobbiamo migliorare. Nelle gare di coppa non bisogna mai uscire dalle partite e bisogna sempre rimanere sul pezzo”.

In seguito Italiano ha parlato anche dell’importanza che ha la Conference League per la squadra: “Penso che si debba pensare partita per partita. Siamo stati concentrati sulla Juve e adesso pensiamo a domani. Ci teniamo tantissimo. I ragazzi sono tutti coinvolti e abbiamo la possibilità di far giocare gente fresca e che non ha giocato la partita precedente, sempre in funzione dell’undici migliore per fare bene. La concentrazione massima è per domani, serve una prestazione di livello e dobbiamo fare meglio rispetto a quanto fatto fino adesso”. Infine su chi giocherà in porta domani: “Sirigu ha un risentimento che è lieve. Deve alzare la condizione e l’intesa con i compagni e domani Terracciano sarà tra i pali”.

Le probabili formazioni

Il Braga di Artur Jorge dovrebbe scendere in campo con un classico 4-4-2 ordinato. Il portiere sarà Matheus, mentre in difesa spazio sugli esterni a Gomez a destra e Sequeira a sinistra, con Niakatè e Tormena nel ruolo di difensori centrali. In mediana, spazio a Racic e Al-Musrati in mezzo, mentre sulle fasce – rispettivamente a destra e a sinistra – agiranno Medeiros e André Horta. In avanti, la coppia d’attacco formata da Banza e Ruiz.

4-3-3 invece per la Fiorentina di Vincenzo Italiano, con Terracciano confermato tra i pali. In difesa, sulle fasce spazio a Terzic a destra e il confermatissimo Biraghi a sinistra, con Milenkovic sul centrodestra e Igor sul centrosinistra. A centrocampo spazio al solito Amrabat come vertice basso del centrocampo a tre, con Bonaventura nel ruolo di mezzala destra e Mandragora sul centrosinistra. In attacco ci sarà Lukak Jovic nel ruolo di punta centrale, con Nico Gonzalez esterno a destra e Riccardo Saponara a sinistra. Nessun turnover dunque per Vincenzo Italiano, che vuole ottenere il massimo da questa competizione e provare a salvare una stagione fin qui non sicuramente positiva.

BRAGA (4-4-2): Matheus; Gomez, Niakatè, Tormena, Sequeira; Medeiros, Racic, Al-Musrati, André Horta; Banza, Ruiz. Allenatore: Artur Jorge.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Terzic, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; González, Jovic, Saponara. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Braga-Fiorentina, dove vederla in tv

La partita di andata del playoff per accedere agli ottavi di finale di Uefa Europa Conference League tra Sporting Braga e Fiorentina, in programma giovedì 16 febbraio alle 18:45 presso l’Estádio Municipal de Braga, sarà visibile in streaming su Dazn e in televisione su Sky Sport Football e Sky Sport (canale 253).