La Formula 1 abbraccia finalmente la nuova Ferrari SF-23 e Frederic Vasseur non vede l’ora di vedere i risultati in pista. È questa la sintesi delle parole del Team Principal della scuderia di Maranello che, dopo aver rivelato la nuova monoposto per la prossima stagione, ha mostrato un atteggiamento molto cauto a proposito degli obiettivi.

Senza dubbio, per tutti gli uomini in rosso l’imperativo resta vincere ma dopo la partenza sprint dello scorso anno terminata poi con tanta amarezza sembra scontato mantenere calma e sangue freddo. Tornando a Vasseur, il nuovo manager di Ferrari ha chiarito che l’affidabilità e il motore saranno gli aspetti da monitorare con maggior attenzione:

Prima il potenziale dell’auto era lo scopo principale dello sviluppo, mentre ora bisognerà prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio. Siamo consapevoli di questo e siamo pronti per Sakhir. Riguardo l’affidabilità abbiamo fatto tutti i check al banco, abbiamo cose nuove e tutto sembra sotto controllo. Dobbiamo però essere cauti in merito agli aggiornamenti al motore e sull’affidabilità. In passato magari abbiamo dovuto depotenziare il motore, mentre ora siamo tornati alla normalità, ma non si parla di passi avanti in termini di potenza.

Formula 1, Vasseur parla di Sainz e Leclerc: “Entrambi sullo stesso piano”

La nuova Ferrari riaccende la più classica delle rivalità in Formula 1, ossia quella tra i piloti compagni di squadra, e Frederic Vasseur ha voluto e dovuto chiarire anche quest’aspetto. L’impressione è che tutti nei box siano allineati sull’importanza di vincere come gruppo ma è anche vero che quando hai in pista due come Sainz e Leclerc, riuscire a tenere tutti calmi non è cosa semplice.

Su questo punto, il Team Principal di Ferrari ha dichiarato:

Chi vincerà per primo tra Leclerc e Sainz? Conta solo che la Ferrari sia al primo posto. Prima presentazione per me qui, si sente l’emozione e la pressione, ma dovremo mantenere le promesse. È una grande sfida quella che ci aspetta. Ai tifosi dico che è emozionante, il lavoro che è stato fatto vedrà ora la macchina in pista e tutti sono fieri del lavoro svolto. C’è motivazione e questo sarà cruciale in termini di prestazioni. Leclerc e Sainz lavorano insieme per far vincere la Ferrari, partiranno entrambi sullo stesso piano. Vedremo cosa accadrà nella prima gara in Bahrain, ma mettiamo entrambi i piloti sullo stesso piano.