Il taxi targato Zoox, start up del colosso delle vendite online Amazon, ha cominciato i primi test su strade pubbliche. La società di Foster City, in California ha annunciato di aver trasportato passeggeri a bordo di un veicolo elettrico, completamente automatizzato e senza volante, per la prima volta per circa un miglio.

Zoox ha ottenuto il via libera dal Department of Motor Vehicles della California e ora utilizzerà il robotaxi per gestire un servizio navetta per i propri dipendenti, in attesa di ottenere ulteriori autorizzazioni per espandere il servizio al pubblico. Il robotaxi è stato sviluppato internamente da Zoox ed è stato una parte fondamentale del suo piano aziendale sin dalla fondazione dell’azienda nel 2014.

La compagnia guidata da Jeff Bezos negli ultimi mesi sta infatti investendo molto nel settore automobilistico. Oltre alla partecipazione nella Rivian, lo scorso giugno ha acquisto Zoox, un’azienda specializzata nello sviluppo di veicoli a guida autonoma. Il primo prototipo risale al 2017, dopo sei anni di progettazione finalmente Zoox ha svelato la versione definitiva del suo robotaxi per il trasporto delle persone. È navetta lunga 363 cm con una forma della carrozzeria molto simile ai modelli sviluppati delle aziende concorrenti nel corso di questi anni, come ad esempio l’Origin della Cruise, società appartenente alla General Motors.

Cosa è Zoox?

Zoox Inc. è una filiale di Amazon che sviluppa veicoli autonomi che forniscono Mobility-as-a-Service. Ha sede a Foster City, California e ha uffici operativi nell’area della baia di San Francisco e a Seattle. L’azienda fa parte dell’organizzazione Amazon Devices & Services insieme ad altre unità del colosso di Jeff Bezos come Amazon Lab126, Amazon Alexa e Kuiper Systems.

Fondata nel 2014 dagli artisti e designer australiani Tim Kentley-Klay e Jesse Levinson, figlio del presidente di Apple Inc. Arthur D. Levinson, che stava sviluppando la tecnologia di guida autonoma alla Stanford University. Il nome ‘Zoox’ è un riferimento a Zooxanthellae, un organismo marino che, come il robot-taxi Zoox, dipende dall’energia rinnovabile ed è in grado di mantenere una relazione simbiotica con gli organismi nel suo habitat circostante.

Nel gennaio 2019, Zoox ha nominato un nuovo CEO, Aicha Evans, che in precedenza era Chief Strategy Officer di Intel. Il 26 giugno 2020, Amazon e Zoox hanno firmato un accordo di fusione definitivo, in base al quale Amazon ha acquisito Zoox come consociata interamente controllata per oltre 1,2 miliardi di dollari. Come nel caso di altre sussidiarie di Amazon, Zoox non ha un consiglio di amministrazione indipendente ma opera come entità legale separata con una propria struttura di governance. Zoox fa parte dell’organizzazione Amazon Devices & Services con Evans che riporta al vicepresidente senior di Amazon, Dave Limp.

Zoox ha creato un veicolo autonomo completamente nuovo destinato al mercato dei taxi robotici. L’approccio dell’azienda è incentrato sul fatto che un veicolo adattato non è ottimizzato per l’autonomia. Ha applicato le ultime tecniche nel settore automobilistico, della robotica e delle energie rinnovabili per costruire un veicolo elettrico a batteria simmetrico e bidirezionale che risolve le sfide uniche della mobilità senza conducente.

L’azienda ha utilizzato i Toyota Highlander adattati con il loro sistema di guida autonoma nella preparazione finale per la presentazione del loro veicolo commerciale nel dicembre 2020. A partire da luglio 2018 i test di guida si sono svolti sia nel distretto finanziario di San Francisco che nei distretti di North Beach, nonché a Las Vegas.

Nel dicembre 2018 è diventata la prima azienda a ottenere l’approvazione per la fornitura di servizi di trasporto a guida autonoma al pubblico in California. A luglio 2018, secondo Bloomberg, Zoox aveva raccolto 800 milioni di dollari in capitale di rischio, per una valutazione di 3,2 miliardi di dollari. Draper Fisher Jurvetson è un investitore della società. Nel settembre 2020, è diventata la quarta azienda nello Stato della California a ricevere il permesso per testare automobili senza conducente su strade pubbliche. Il 14 dicembre 2020 ha quindi presentato un veicolo completamente autonomo ed elettrico in grado di raggiungere i 120 km/h.

Il 20 marzo 2019, Tesla, Inc. ha intentato una causa contro Zoox e diversi ex dipendenti Tesla (che hanno lasciato Tesla per lavorare presso Zoox) per presunto furto di informazioni proprietarie di Tesla e segreti commerciali relativi a magazzino, spedizione e logistica in ritardo 2018 e inizio 2019. La causa è stata risolta per una somma non divulgata nell’aprile 2020 in cui Zoox ha riconosciuto che alcuni dei suoi nuovi assunti da Tesla erano in possesso di documenti relativi alle procedure di spedizione, ricezione e magazzino quando si sono uniti al nuovo team logistico.