Ascolti tv Sanremo 2023 quarta serata 10 febbraio share e spettatori, record per il festival di Amadeus che vola sotto tutti gli aspetti. Dopo le prime tre serate che hanno fatto registrare i migliori risultati in termini di punti percentuali dal 1995 la quarta serata, dedicata alle cover con tantissime stelle nazionali ed internazionali ospiti vinta da Marco Mengoni, regala l’ennesimo trionfo al direttore artistico e alla squadra di Rai 1. Il valore complessivo della serata è stato impressionante: oltre 11 milioni e 121 mila spettatori e il 66,5% di share.

Ascolti TV Sanremo 2023 quarta serata 10 febbraio share e spettatori

La Rai ha reso noti gli ascolti nel dettaglio divisi in prima e seconda parte con le fasce orarie:

  • Ascolto complessivo: (21.25 – 01.59): 11 milioni 121 mila spettatori con uno share del 66.5 per cento.    
  • Prima parte (21.25 – 23.41): 15 milioni 046 mila spettatori, con uno share del 65.2 per cento.
  • Seconda parte (23.44 – 01.59): 7 milioni 041 mila spettatori, con uno share del 69.7 per cento.

Le parole di Stefano Coletta con picchi e dati di ascolti tv nel dettaglio, miglior risultato dal 1987

Stefano Coletta è tronfio in conferenza stampa per una serata straordinaria per gli ascolti tv di Sanremo 2023: “La serata omologa della scorsa edizione sono possibili nella sovraesposizione della serata, in quella fascia ci sono 210 mila teste in più e un incremento del 6%. La media attuale della quarta edizione di Amadeus è del 62,26% con 10 milioni 366 mila spettatori. Se dovessimo fare un confronto di share dobbiamo tornare al 1987. Parliamo di era preistorica della tv. Neppure i Mondiali di Calcio hanno mai fatto tanto. I miei complimenti ad Amadeus e Chiara Francini”.

Amadeus commenta emozionato: “Voglio godere di questo risultato con gioia, senza la presunzione di aver fatto chissà cosa. Mi sono fatto guidare dal cuore coinvolgendo e condividendo questo mio desiderio di portare Sanremo in questa direzione. La fascia tra i 18 e i 25 anni per lo share è incredibile. Vedo una marea di gente fuori dall’albergo, sono cose fantastiche. Abbiamo il dovere di guardare ai giovani senza dimenticare la storia. Nel 1995 c’era Gianni Morandi, oggi mi hanno detto che era dal 1987 e anche quell’anno c’era lui. Credo che il segreto sia lui”.

Picchi e target di ascolti tv in crescita

I picchi della serata per le teste è alle 21:46 con 16 milioni e 683 mila teste momento in cui Chiara Francini presenta Lazza ed Emma, il picco di share è all’ 1:51 quando Marco Mengoni viene premiato dal presidente della Liguria Toti per aver vinto la serata dei duetti con Let It Be. I target continuano con la tendenza dei primi giorni, con un incremento importante nelle bambine dagli 8 ai 14 anni del 19,4% e una crescita straordinaria anche di maschi dagli 8 ai 14 anni del 23,95% di share.

Numeri su Rai Play

Un pubblico sempre più giovane, quelli di ieri su Rai Play sono dati in crescita con devide connessi 321 mila con almeno un minuto dato in crescita. Picco con 438 device connessi durante il duetto di Giorgia ed Elisa. La diretta streaming della quarta serata diventa il secondo evento più streammato escludendo gli sportivi, totale di 1,9 milioni di visualizzazioni live con il 58% di crescita rispetto al 2022. 19,8 milioni sono le visualizzazioni della settimana di Sanremo 2023 fino a questo momento.