Frappe o chiacchiere. La disputa è sempre di attualità. Ad ogni vigilia di carnevale la domanda è sempre quella: voi come le chiamate, Frappe o chiacchiere? Poco importa, il significato è quello, si tratta dei dolci più popolari che si mangiano nel periodo di Carnevale. In tempi moderni non è più possibile far finta che tutti possano mangiare tutto. Così, se la maggioranza delle persone può entrare in un bar, in una pasticceria o in qualsiasi forno ed acquistarle senza fare troppe domande sugli ingredienti, esiste una minoranza (sempre in aumento), che non può vantare lo stesso lusso. Glutine e lattosio sono nemici di chi ne è intollerante o addirittura allergico. C’è la possibilità di fare i famosi dolci di carnevale anche senza questi due elementi. Vediamo come sostituire il burro. Per la farina si può utilizzare un mix senza glutine, preferibilmente specifico per dolci o, come in questo caso basta usare due farine che nascono naturalmente senza glutine: la farina di riso e la fecola di patate. L’utilizzo, nella ricetta che segue, di queste due farine al posto del mix, rende l’impasto più leggero e il procedimento più semplice. Tra l’altro reperire questi ingredienti puù risultare più facile.

Frappe senza glutine e lattosio, ingredienti e procedimento

Quindi vediamo gli ingredienti. Per circa 30 frappe sono necessari: 2 uova, 30 gr zucchero, 20 gr succo d’arancia o di limone, 20 gr olio di riso o di olio di semi di girasole, 200 gr farina di riso 50 gr fecola di patate, 1 limoni scorza grattugiata bicarbonato, 1 pizzico (oppure 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci), 1 l olio di riso per friggere, oppure dell’olio di semi preferito, zucchero a velo.
Ora è importante seguire bene il procedimento. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, il succo di arancia o di limone, l’olio, la scorza grattugiata di un limone e mescoliamo con una forchetta. Aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate, il pizzico di bicarbonato oppure il cucchiaino di lievito per dolci e cominciamo a impastare per amalgamare tutti gli ingredienti, prima con la forchetta e poi con le mani, trasferendoci sul piano di lavoro. Continuiamo ad amalgamare fino a ottenere un impasto elastico e liscio. Realizziamo una sfera e avvolgiamola nella pellicola trasparente. Prendiamo metà dell’impasto, mettiamolo tra due fogli di carta forno e, con un mattarello, stendiamolo fino a ottenere una sfoglia molto sottile. Ritagliamo dei rettangoli con una rotella dentellata, facciamo un’incisione centrale su ogni rettangolo e, con le dita, separiamo leggermente le parti ritagliate. Lavoriamo nello stesso modo il restante impasto, avendo cura di tenere la pasta sempre ben coperta durante la formazione delle chiacchiere. Riscaldiamo l’olio per frittura in una padella dai bordi alti e, quando l’olio è caldo, friggiamo le frappe poche per volta. Per capire se l’olio è alla temperatura giusta, facciamo la prova stecchino. Immergiamo uno stecchino di legno nell’olio: quando iniziano a formarsi tante bollicine intorno, vuol dire che l’olio ha raggiunto la temperatura perfetta, circa 170°. Una volta cotte, scoliamo le frappe e facciamole asciugare su carta assorbente, lasciamole intiepidire e decoriamole con lo zucchero a velo. Il segreto per ottenere delle frappe croccanti e perfette – e che vale non solo in questo caso ma è un consiglio da seguire sempre per ottenere una frittura croccante – è quello di friggerne poche alla volta, per non far abbassare la temperatura dell’olio. Vediamo adesso insieme come procedere.