Chi è Fasma, stasera in duetto con Mr. Rain. Il cantante romano salirà sul palco dell’Ariston per accompagnare Mr. Rain, in gara con il brano ‘Supereroi‘.

Ogni Big ha scelto un artista con cui ipotesi esibire nella quarta puntata di oggi venerdì 20 febbraio 2023 del Festival italiano, quella dedicata alle cover. I due, eseguiranno a Sanremo 2023, la cover di ‘Qualcosa di grande‘, celebre successo dei Lunapop di Cesare Cremonini.

Chi è Fasma, pseudonimo di Tiberio Fazioli, che stasera accompagnerà Mr. Rain duetto

All’anagrafe Tiberio Fazioli, Fasma è nato a Roma il 7 dicembre 1996 e ha 26 anni. Il suo nome artistico rappresenta la contrazione della parola fantasma, ovvero, colui che non vuole farsi vedere, ma desidera far sentire la sua voce. Fasma viene dal latino Phasma, e significa appunto spettro.

Fin da giovanissimo si appassiona alla musica, e all’età di 13 anni inizia a scrivere le sue prime canzoni. Con queste, esprimeva i suoi sentimenti e le sue emozioni.

Tra i giovani Fasma è molto popolare e detiene milioni di visualizzazioni sui video del suo canale ufficiale YouTube. La fama arriva nel 2020, dove tramite Sanremo Giovani 2019 (nella cui finale ha battuto Jefeo), si garantisce un posto tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020, con la canzone ‘Per sentirmi vivo‘, acclamata da tutti fin dal primo momento.

In seguito, un anno dopo, ha preso parte alla gara ufficiale di Sanremo 2021 con Parlami.

Nel suo primo concorso televisivo condotto da Amadeus si è classificato al terzo posto con Per sentirmi vivo che è diventata disco di platino. Il brano era stato orchestrato e diretto dal maestro Enrico Melozzi. L’anno successivo invece, torna a calcare il palco dell’Ariston come concorrente Big con Parlami, anch’esso diventato disco di platino, classificandosi al 18º posto. Tuttavia, entrambe le canzoni hanno ricevuto molto successo anche e dopo la kermesse.

Italian singer Fasma performs on stage at the Ariston theatre during the 71st Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 06 March 2021. The festival runs from 02 to 06 March. ANSA/ETTORE FERRARI

Ancor prima di ciò, è diventato famoso grazie al grande trionfo del suo EP d’esordioWFK. 1‘, uscito nel 2018 e in particolare con il pezzo ‘Marylin M.‘ (dedicato a Marylin Monroe e non a Manson), classificatosi secondo al Wind Summer Festival. Quest’anno sarà sul palco per la terza volta, in veste di ospite di Mr. Rain nella serata dei duetti.

Curiosità e vita privata di Fasma, tatuaggi, Instagram, genitori, sorella, fratello

Sulla vita privata di Fasma si sa molto poco: dando uno sguardo al suo profilo social @fasma_wfk, non si riescono a captare informazioni riguardanti il suo lato sentimentale. Il suoi network infatti, non forniscono indizi. Non è noto dunque, se il giovane artista sia impegnato sentimentalmente o meno. Ciò che si coglie invece, è un vero e proprio impegno per il suo “PROGETTO ARTISTICO“, che è poi il nome e il senso che dà al suo profilo.

Il trapper ama molto i tatuaggi: il primo che ha fatto è un teschio con una rosa, risalente all’epoca della scuola, quando Fasma aveva solo 14 anni. Un’altra curiosità ben nota su di lui, è che solitamente dorme poche ore a notte: un 4-5 ore. Non a caso, la maggior parte delle canzoni, come è comune a molti artisti, sono state scritte proprio durante la notte.

Tiberio non ha avuto un buon rapporto con i genitori. In una vecchia intervista a Focus, lui stesso ha dichiarato di essersi dedicato alla musica dopo una brutta lite con la madre che lo aveva cacciato di casa. Al contrario, i suoi riferimenti sono stati sua sorella maggiore e suo fratello, che lo hanno cresciuto.

Italian singer Fasma performs on stage during the traditional May Day concert at San Giovanni Square in Rome, Italy, 01 May 2022. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI