Instagram e Facebook down durante Sanremo. Momenti di panico per molti utenti nella serata di mercoledì 8 febbraio 2023. Instagram e Facebook sembrano non funzionare proprio durante la diretta della seconda puntata del Festival di Sanremo. Per questo motivo sono molte le persone che si stanno lamentando su Twitter dei problemi tecnici e l’hashatg #instagramdown è nelle tendenze del popolare social network.

Nonostante alcune persone stiano ancora riuscendo ad utilizzare regolarmente entrambe le piattaforme, sul sito Downdetector sono molte le segnalazioni in merito a questo malfunzionamento. Inizialmente si registrano disagi per Instagram e a seguire Facebook, sopratutto per quanto riguarda la visualizzazione delle Stories, e in realtà nell’ultima ora anche sullo stesso Twitter: una parte degli utenti non riesce ad accedere ai due social di Menlo Park e alla piattaforma ora controllata da Elon Musk, anche se il disagio – come già detto – non è generalizzato.

Instagram e Facebook down durante Sanremo: cosa sta succedendo

Ovviamente il Festival di Sanremo oltre ad essere uno dei programmi più attesi dell’anno in televisione, è anche una delle trasmissioni più commentate sui social network. Durante le cinque serate sono tante le persone che proprio su Facebook e su Instagram – oltre che su Twitter – si ritrovano per commentare le serate e per condividere i meme. A proposito di meme proprio ieri vi abbiamo parlato di quelli più diffusi nel corso della prima serata del 7 febbraio.

“Un meme è un contenuto digitale, spesso umoristico, che si diffonde rapidamente attraverso Internet. La maggior parte dei meme sono foto con didascalie destinate a suscitare umorismo. Tuttavia, ci sono anche molti video-meme virali. Pur non essendo del tutto corretto, molte persone usano la parola “meme” per riferirsi a qualsiasi immagine che abbia del testo sovrapposto, poiché questa è la forma di gran lunga più diffusa di meme su Internet”, ecco la definizione di meme per farvi capire di cosa stiamo parlando.

Ovviamente social quali Twitter e Instagram, per la loro stessa natura, hanno aiutato non poco al successo di questa forma di comunicazione attraverso cui si può fare aperta satira di qualità o anche un semplice sfottò.

Dove vedere Sanremo 2023

Le cinque serate del Festival di Sanremo si possono vedere in diretta streaming su RaiPlay anche in versione LIS. Chi possiede una smart tv abilitata può vederla anche in 4K. Chi è appassionato del backstage può optare per la possibilità aggiuntiva di Radio2 Visual, per seguire il dietro le quinte del palco del teatro Ariston con Ema Stokholma, Gino Castaldo e le incursioni di Valerio Lundini.

Per me è una festa tornarci. Negli ultimi anni il palcoscenico del festival è tornato centrale ed è molto importante per la musica italiana. Mi ricordo quando vedevo Sanremo al bar di Monghidoro con mio padre, con Modugno che allargava le braccia e faceva il giro del mondo. Da allora io ci sono venuto molto volte. Quest’anno Amadeus mi ha chiesto di venire e l’ho fatto. Sanremo piace alla gente, me ne accorgo anche per strada: ha 73 anni, ma secondo me andrà avanti ancora decine e decine di anni“, queste le parole di Gianni Morandi, co-conduttore al fianco di Amadeus della settantatreesima edizione del Festival di Sanremo.

Nei testi delle canzoni ho trovato questa urgenza di dire, di non perdere tempo, c’è desiderio di raccontarsi senza pudore, specie nei giovani artisti che hanno vissuto una fase complicatissima, il silenzio relazionale e allora si mettono in gioco con leggerezza e profondità. Sarà una grande festa fatta di memoria, commozione, allegria, sobrietà e semplicità che contrassegnano questo padrone di casa, accompagnato da un artista come Morandi che ha fatto la storia della musica”, ha dichiarato il direttore di Rai 1 Stefano Coletta.