Sanremo 2023 terza conferenza. Amadeus ha voluto fare chiarezza su quanto avvenuto ieri sera nel corso della serata. L’artista doveva esibirsi nell’inedito L’Isola delle rose ma qualcosa è andato storto. Blanco aveva problemi con l’audio ma invece di fermarsi e ricominciare daccapo ha iniziato a prendere a calci le rose che erano sul palco. Al Teatro Ariston il siparietto di Blanco ha suscitato sdegno e anche sul web non sono mancate le polemiche.

Sanremo 2023 terza conferenza, gag organizzata o imprevisto?

Durante la conferenza di oggi, Amadeus ha precisato che quanto successo ieri sera è stato frutto di un imprevisto. Nessuna gag organizzata quindi. Il conduttore ha rivelato: “Durante le prove la quantità di rose è vero, era notevole. Era previsto che lui dovesse fare qualcosa di particolare, anche dare un calcio alle rose, coricarsi o rotolarsi. Ma non era previsto quello che è successo, e io non potevo saperlo. Stamattina lui mi ha chiamato: era dispiaciutissimo e chiede scusa. Io lo conosco, è uno dei più grandi talenti della musica italiana. Ha sbagliato, gliel’ho detto anche io. Ha scaricato la rabbia tipica della sua età sui fiori, ma non per mancanza di rispetto. Non ha chiesto di essere capito, ma ha chiesto di essere perdonato perché è il primo consapevole di aver sbagliato. Ma a 20 anni, può capitare. Non gli vorrei buttare la croce addosso: voglio accettare le scuse con serenità”. Successivamente è stato spiegato che a Blanco sarebbe stato consegnato un ricevitore sbagliato. L’artista si è accorto del problema già all’inizio dell’esibizione ma dalla regia in quel momento non potevano fare nulla. Sulla possibilità che all’artista venga applicato un DASPO, Amadeus è chiaro: “Io non me la sento di bandire qualcuno da qualcosa. Dieci anni di punizione mi sembrano un po’ troppi… Conosco Riccardo da due anni ormai, da quando ne aveva 18 e ho sempre incontrato un ragazzo disponibile, educato, professionale… Si è scusato. Andiamo avanti”. L’artista questa mattina ha contattato Amadeus per scusarsi del gesto. Blanco ha poi condiviso un post sui social.

L’invito a Sergio Mattarella

Sergio Mattarella è stato ospite in sala ieri sera al Festival di Sanremo. La sua presenza all’Ariston è stata accolta con consensi da parte del pubblico. Il Presidente Rai ha però sollevato qualche polemica spiegando di aver ricevuto la notizia solo in conferenza stampa. Amadeus ha precisato che per ragioni di sicurezza il Quirinale aveva chiesto privacy sulle informazioni: “Se io ricevo un ordine dal Presidente della Repubblica io eseguo, non è mancanza di rispetto. Credo che il CDA debba essere contento di quello che è accaduto, a me dispiace che il CDA si preoccupi di sapere perché non è stato avvertito”. Anche il direttore Stefano Coletta ha tenuto a precisare che si è trattata di un’operazione di alto livello che richiedeva massima segretezza: “E’ stata un’operazione di grandissimo valore e generosità. Dobbiamo essere felici di ciò che è accaduto. Nessuno deve mettere in dubbio che questo è avvenuto perché fosse portato a buon fine. Altrimenti quale senso avrebbe avuto la segretezza? Noi lavoriamo per fare il miglior prodotto possibile. Non mi sento sminuito del fatto che non sia stato avvertito. Vorrei chiuderla qui”.

Gli ospiti della seconda serata

Nella seconda serata del Festival di Sanremo vedremo Francesca Fagnani alle prese con la co-conduzione. La giornalista leggerà un monologo dedicato all’importanza dell’istruzione: “Sono molto felice di portare un tema che mi è molto caro. E’ un tema che riguarda le zone più fragili di questo paese, sarà riferito a ragazzi che hanno sbagliato e che stanno pagando”. Ospiti di questa sera Massimo Ranieri, Albano e Gianni Morandi che si esibiranno nei loro successi. Presenti anche i Depeche Mode come ospiti internazionali.