Chi è Domenico Tedesco, il nuovo allenatore italiano CT del Belgio. L’allenatore italo-tedesco è stato nominato Commissario tecnico del Belgio ad annunciarlo questa mattina la Federcalcio belga.

Domenico Tedesco Belgio

Domenico Tedesco è il nuovo commissario del Belgio. Italo-tedesco nato nel 1985 a Rossano in Provincia di Cosenza e cresciuto a Bocchigliero, paese dei suoi genitori sempre nel cosentino. Si trasferisce poi con la sua famiglia in Germania dove si laurea in ingegneria gestionale e ottiene un master in gestione dell’innovazione, completa il corso per allenatori della federazione tedesca, risultando il miglior studente. Tedesco ha lavorato presso la Mercedes-Benz prima di abbandonare l’impiego per dedicarsi completamente alla carriera di allenatore. Inizia la carriera da allenatore nel 2008 nelle giovanili dell’ASV Aichvald, club di cui ne è stato anche calciatore. L’ascesa è rapida e dopo sei mesi approda subito nel professionismo nello Stoccarda dove rimane per sette anni sempre nel settore giovanili.
Passa poi all’Hoffenheim e nel 2017 ha l’occasione “nei grandi” allenando l’Erzgebirge Aue, squadra che milita nella terza serie del calcio professionistico tedesco e con cui in sei mesi compie un vero e proprio miracolo salvando la squadra dalla retrocessione. La bella figura gli permette di ricevere la chiamata dello Schalke 04 in Bundesliga (la Serie A in Germania) con cui arriva secondo dietro il Bayern Monaco.
Dopo due hanno passa in Russia sulla panchina dello Spartak Mosca dove anche qui resta per due stagioni prima di fare ritorno in Germania nel Lipsia fino al 7 settembre del 2022 quando viene esonerato complice un difficoltoso inizio di stagione. Notizia di queste ore l’annuncio dei Domenico Tedesco come nuovo allenatore della Nazionale del Belgio, alla prima occasione alla guida di una selezione potendo contare di elementi importanti del calibro di Lukaku e De Bruyne con l’obiettivo di ben figurare ai prossimi Europei e Mondiali.

Il comunicato ufficiale

“Buona fortuna, allenatore”, ha aggiunto la RBFA sul proprio account Twitter. Tedesco, 37 anni, succede allo spagnolo Roberto Martinez, che ha lasciato i Red Devils dopo una deludente eliminazione nella fase a gironi del Mondiale 2022 in Qatar.