I dati dei senza fissa dimora in Italia sono in triste aumento e con essi aumentano di conseguenza anche i deceduti per vari motivi: sono in totale trecentonovantatrè le persone senza tetto ad aver perso la vita solo nell’anno 2022 ovvero quasi in media due decessi al giorno e quindi il 55 per cento in più rispetto al dato dell’anno precedente.

I dati recenti

Senza fissa dimora dati decessi: rispetto al 2022, questo anno in corso, il 2023 è iniziato nel peggiore dei modi; si contano infatti ben 54 morti in soli 38 giorni e il conteggio tenderà sicuramente purtroppo ad aumentare. Questi dati emergono dalla Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Fissa Dimora che raggruppa ben 140 enti e anche di più che lavorano nel terzo settore: secondo queste ricerche i motivi di questo triste trend sono molteplici e vanno ricercati nelle situazioni emergenziali che ad esempio la guerra in Ucraina ha portato con sè e ancor prima la pandemia di Covid19 che vide la chiusura anche di sistemi di sostegno per queste persone sfortunate. Stando ai dati riportati dall’osservatorio inoltre il dato delle morti dei senza tetto ha subìto un incremento notevole di circa il 55% in più rispetto al 2021 e dell’83% rispetto al 2020.

I motivi delle morti

Non si muore di solo freddo anche se in questi anni ha contribuito di molto a far aumentare le morti in strada dei senza fissa dimora. Questa triste strage invisibile ha mietuto nel 2022 più vittime nei mesi estivi rispetto a quelli invernali: una della cause di morte infatti è proprio la disperazione e la solitudine ma anche il forte caldo che abbiamo vissuto nel corso dell’estate precedente: nel periodo estivo infatti le condizioni di vita di queste persone appaiono particolarmente critiche, a causa di un peggioramento delle condizioni igienico sanitarie ma anche per la scarsa capacità del non potersi proteggere dalle ondate di calore e accedere alle risorse idriche per dissetarsi.