Soggiorni primaverili Casa del Maestro 2023: è stato pubblicato il bando di concorso per gli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale, in servizio o in pensione, e ai loro parenti entro il secondo grado, per l’erogazione di un soggiorno di 6 giorni e 5 notti presso le strutture indicate.

Il soggiorno, con pensione completa e servizi accessori, è previsto per il periodo compreso tra il 6 e l’11 aprile 2023. Le domande dovranno essere inviare a partire dalle ore 12:00 del 1° febbraio 2023 ed entro le ore 12:00 del 15 febbraio 2023.

Andiamo a vedere insieme tutto ciò che riguarda il bando di concorso “Soggiorni primaverili 2023 presso le Case del Maestro”.

Soggiorni primaverili Casa del Maestro 2023: soggetti beneficiari, iscrizione nella banca dati, termini e modalità di invio online delle domande di partecipazione al concorso

La Gestione Assistenza Magistrale dell’INPS fornisce delle prestazioni assistenziali in campo sanitario, scolastico, culturale e climatico, in favore di alcuni propri iscritti.

In particolare, l’Istituto eroga dei soggiorni presso le Case del Maestro di proprietà e presso altre strutture ricettive, grazio al contributo mensile versato dagli iscritti, pari allo 0,80% della retribuzione lorda.

I soggetti del concorso soggiorni primaverili Casa del Maestro 2023 sono:

  • il titolare del diritto, ovvero:
    • il dipendente o il pensionato che ha diritto alla prestazione in quanto iscritto alla Gestione assistenza magistrale;
    • il dipendente o il pensionato, ancorché deceduto;
  • il beneficiario del diritto, ovvero:
    • il dipendente o il pensionato (le figure di Titolare e di Beneficiario coincidono);
    • il/la vedovo/a, l’unito civilmente o il/la convivente, che non abbia contratto un nuovo matrimonio, una nuova unione civile o una nuova convivenza alla data di scadenza del bando;
    • l’orfano/gli orfani del Titolare del diritto, minorenne/i alla data di scadenza del bando;
  • il richiedente, ovvero:
    • il dipendente o il pensionato, Titolare del diritto;
    • il/la vedovo/a del Titolare che non abbia contratto un nuovo matrimonio, una nuova unione civile una nuova convivenza alla data di scadenza del bando;
    • l’unito civilmente o il/la convivente, in caso di decesso del Titolare del diritto, che non abbia contratto una nuova unione civile o una nuova convivenza alla data di scadenza del bando;
    • il genitore superstite o il tutore dell’orfano minorenne;
  • gli eventuali altri partecipanti, ovvero coloro che beneficiano del soggiorno insieme al Beneficiario, cioè:
    • il/la coniuge del Titolare del diritto, l’unito civilmente o il/la convivente che sono nello stato di famiglia e nell’attestazione ISEE del Titolare;
    • i parenti entro il 2° grado del Titolare del diritto che sono nello stato di famiglia e nell’attestazione ISEE del Titolare, ad eccezione dei figli di quest’ultimo, i quali possono soggiornare anche senza essere nello stato di famiglia dello stesso;
    • il genitore superstite o il tutore dell’orfano minorenne beneficiario della prestazione;
    • gli “assistenti accompagnatori” del Beneficiario del diritto o del Partecipante che si trovino in condizione di:

Tali soggetti, prima di procedere con la presentazione della domanda, dovranno registrarsi nella banca dati dell’INPS, presentando il modulo AS150 per la richiesta di iscrizione, che si trova all’interno del sito web dell’Istituto.

Il modulo compilato dovrà essere presentato presso la Sede Provinciale INPS competente per territorio, mediante l’utilizzo di una delle seguenti modalità:

  • recandosi fisicamente presso la Sede Provinciale INPS competente per territorio;
  • inviando all’indirizzo PEC della Sede Provinciale INPS competente per territorio una copia digitalizzata del modulo “Richiesta di iscrizione in banca dati”;
  • inviando all’indirizzo mail della Sede Provinciale INPS competente per territorio una copia digitalizzata del modulo “Richiesta di iscrizione in banca dati”, accompagnato da una copia di un documento di identità in corso di validità;
  • inviando il modulo “Richiesta di iscrizione in banca dati”, unito alla copia del documento di riconoscimento, tramite il servizio di posta raccomandata;
  • inviando una copia del modulo “Richiesta di iscrizione in banca dati”, unito alla copia del documento di riconoscimento, tramite fax, al numero della Sede Provinciale INPS competente per territorio.

Ottenuta la registrazione in banca dati, il Richiedente potrà inviare online la domanda di partecipazione al concorso, accedendo al servizio “Case del maestro”, autenticandosi con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, e seguendo i seguenti percorsi:

  • per aree tematiche: > Attività sociali > Soggiorni Enam domanda;
  • per ordine alfabetico: > Soggiorni Enam > Domanda;
  • per per tipologia di servizio: > Soggiorni Enam > Domanda.

Terminata la compilazione della domanda, quest’ultima dovrà essere inviata entro la scadenza del 15 febbraio 2023, alle ore 12:00.