Cosa è successo a Blanco a Sanremo? Il cantante invitato da Amadeus sul palco del Teatro Ariston per presentare la sua canzone L’Isola delle Rose dopo che già aveva cantato Brividi in coppia con Mahmood all’inizio della serata , ma inspiegabilmente colto da un raptus di follia ha iniziato a devastare il palco e i fiori tipici della città ligure. Il pubblico è rimasto silente in un primo momento, forse immaginando che si trattasse di una gag, ma la realtà era ben diversa: Blanco ha letteralmente distrutto tutti i vasi dei fiori riempiendo di terra il palcoscenico costringendo Amadeus, che si stava cambiando d’abito, a correre dai camerini. Ma cosa può aver fatto scattare nella testa di Blanco un simile gesto? Andiamo ad ascoltare le sue parole.

Cosa è successo a Blanco a Sanremo? Perché ha spaccato i fiori: “Non sentivo la musica”

La spiegazione di Blanco su quanto accaduto in Eurovisione ha dell’incredibile e ha lasciato interdetta anche la stampa, che lo ha fischiato copiosamente se possibile con maggiore intensità così come il pubblico del Teatro Ariston: “Non sentivo la musica in cuffia e ho spaccato tutto. Mi sono incazzato di brutto. Ha un significato spaccare tutto, volevo divertirmi perché non sentivo nulla, bisogna divertirsi. La cosa bella della musica è non seguire lo schema”. La gravità di quanto commesso dal ragazzo romano che riempie i palazzetti con concerti davanti a 50 mila persone è davvero evidente, con la stessa Rai in grande imbarazzo.

Blanco non ricanta, applausi per la decisione

Amadeus sembrava intenzionato a far ricantare Blanco una volta capito cosa è successo sul palco di Sanremo, ma si è dovuto arrendere davanti all’evidenza del pubblico offeso: “Non ricanterà stasera”, ha sentenziato dopo oltre 1 ora di attesa con la decisione accolta da una vera e propria ovazione della sala. Intanto sui social fioccano i messaggi di critica a Blanco, su cui tutti stanno puntando il mirino. Solitamente il giustizialismo di massa non è mai corretto, ma Blanco non è nuovo a questi comportamenti di discutibile gusto dato che è solerte spaccare sedie durante i suoi concerti. Un atteggiamento che all’Ariston, dove ha trionfato lo scorso anno con Mahmood non può essere tollerato. Un gesto ben più grave a quello di Vasco Rossi che lancia il microfono, perché qui è stato devastato un simbolo della città che fa parte della scenografia. Un gesto paragonabile a quello di Will Smith squalificato dall’Academy per 10 anni a causa dello schiaffo dato al conduttore degli Oscar Chris Rock. Pensiamo che passerà molto tempo prima che Blanco possa essere chiamato nuovamente al Festival di Sanremo, staremo a vedere come il suo pubblico prenderà questo gesto e se ci saranno delle ripercussioni come i social già stanno preannunciando.