Elezioni regionali Lazio 2023 date. Anche in Lombardia gli elettori sono chiamati alle urne: andranno alle urne per riconfermare il presidente uscente Attilio Fontana o nominarne un nuovo tra Majorino, Moratti e Ghidorzi? Gli elettori saranno chiamati dunque oltre a votare il presidente anche a rinnovare il consiglio regionale che è composto da 80 consiglieri, compreso il presidente della Regione.

I componenti del Consiglio saranno eletti con criterio proporzionale sulla base di liste circoscrizionali concorrenti, con applicazione di un premio di maggioranza.

Passiamo quindi avanti tra le righe successive per vedere quando e come si vota e per avere fare un quadro della situazione sui candidati e i partiti che li sostengono

Elezioni regionali Lazio 2023 date

Le giornate nelle quali è possibile andare a votare sono 2: domenica 12 febbraio dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 13 Febbraio dalle dalle 7:00 alle 15:00. Non sarà prevista nessun altra data per un eventuale ballottaggio, perché per l’elezione del presidente della Regione si adotta il sistema diretto, cioè il candidato che prende più voti anche solo uno in più vince.

Elezioni regionali Lazio 2023 liste e candidati

Ma chi sono i candidati alla presidenza di Regione Lombardia?

Attilio Fontana

Presidente uscente che si ricandida la sua persona per un nuovo mandato. 70 anni, storico esponente della Lega ed ex sindaco di Varese e presidente del consiglio regionale. E’ il candidato della coalizione del centrodestra composta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, si ricandida l’attuale presidente Attilio Fontana, in quota Lega.

Pierfrancesco Majorino

Europarlamentare, ed ex assessore del comune di Milano, sia con Giuliano Pisapia che con Beppe Sala, candidato del Partito democratico, che corre per il centrosinistra con l’appoggio di Alleanza Verdi e Sinistra. Contrariamente a quanto accade nel Lazio ha il sostegno anche del Movimento 5 Stelle.

Letizia Moratti

Ex assessora al Welfare e vicepresidente della Lombardia, ex presidentessa della Rai, ex ministro dell’Istruzione durante il secondo governo Berlusconi, ed ex sindaca di Milano, è candidata di una lista civica “Lombardia Migliore” che ha il sostegno del terzo polo, ovvero di Italia Viva e Azione.

Mara Ghidorzi

Laureata in Sociologia all’università Bicocca, 42 anni, milanese. Candidata per Unione popolare, che è composto da Rifondazione comunista, Potere al popolo e De.Ma.

Come si vota alle elezioni regionali della Lombardia

Per votare ciascun cittadino dovrà presentarsi ai seggi munito di tessera elettorale valida e documento di riconoscimento. Verrà munito di una scheda elettorale di colore verde e potrà esprimere il proprio voto nelle seguenti maniere apponendo una X:

  • solo per il candidato presidente,
  • solo per le liste collegate a un candidato presidente (e in questo caso il voto si estenderà anche al candidato associato)
  • sia per il candidato che per la lista a esso collegata,
  • votare per un candidato presidente ma barrare anche una lista non collegata al candidato prescelto (per effetto della legge elettorale che prevede il voto disgiunto),

Infine per esprimere le preferenze:

  • per cui è possibile esprimere fino a due preferenze, scegliendo tra un candidato e una candidata di una stessa lista (per effetto dell’ alternanza di genere).

Per quanto riguarda l’ultimo punto, qualora l’elettore decidesse di dare due preferenzeesse devono essere obbligatoriamente uno di genere maschile e l’altra di genere femminile. Se l’elettore votasse due uomini o due donne, ebbene sapere che verrebbe annullata la seconda preferenza.

Lo sapevi che …

Per quanto riguarda la tessera elettorale, in caso di esaurimento degli spazi, furto o smarrimento della tessera o mancata ricezione della stessa è possibile chiederne il duplicato, dopo aver compilato un modulo di richiesta. Tutti gli uffici comunali, in occasione delle elezioni, effettueranno aperture straordinarie