Stadio della Roma a Pietralata. E’ ufficiale, il primo cittadino di Roma Roberto Gualtieri ha approvato la delibera di pubblico interesse per il progetto relativo al nuovo stadio della Roma a Pietralata. Insieme all’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia e al Ceo giallorosso Pietro Berardi è stato illustrato il piano alla stampa.

Stadio della Roma a Pietralata, Roberto Gualtieri dà l’ok

Da mesi si vociferava sul progetto dello Stadio della Roma a Pietralata ed oggi quelle voci sono sempre più reali. Infatti, il comune di Roma avrebbe dato l’ok per far approvare il piano, mostrando la delibera alla stampa e quindi rendendo ufficiale il lavoro. Roberto Gualtieri nel corso della conferenza stampa ha affermato che è stata confermata la delibera di pubblico interesse. “Sarà presto votata in Assemblea capitolina. Entro il 2023 il progetto definitivo poi partirà la conferenza dei servizi. Obiettivo impianto: 2027 – Ha riferito – Grazie a questo progetto oltre a realizzare un impianto polifunzionale, sarà motivo di sviluppo di un intero quadrante, sul piano della viabilità, dei trasporti, delle aree verdi. Siamo convinti che le prescrizioni saranno assunte dalla Roma”.

Illustrata la delibera

Nella delibera illustrata durante la conferenza stampa delle 14, emergono alcuni degli obiettivi del progetto della costruzione dello Stadio di Roma che punta ad una vera e propria riqualificazione urbana attraverso la trasparenza, celerità dei tempi, dialogo proficuo e costante con il Comune.

Secondo quanto è stato riferito, lo stadio ospiterà circa 62 mila spettatori. “Noi come Roma siamo molto contenti. Porto i saluti di Dan e Ryan Friedkin, credono molto in questo progetto per proiettarci nell’olimpo del calcio Europeo – ha affermato il Ceo della Roma Pietro Berardi Abbiamo ricevuto pareri di 35 enti per la Conferenza dei Servizi. Sono stati molto chiari ed anche molto collaborativi. Il tutto ci permette di velocizzare il progetto. Una cosa importante è rispettare le date ed in Italia non è sempre così. Abbiamo portato la documentazione il 3 ottobre, rispettare le date è fondamentale per mostrare a tutti cittadini, tifosi ed eventuali investitori quanto si crede in questo progetto. C’è stato un dialogo continuo e molta trasparenza. Tutte le carte sono state pubblicate on-line e sono accessibili per tutti”.

E’ stata scelta Pietralata come zona per costruire lo stadio per vari motivi e in particolare per la questione dei trasporti. In quel quartiere, infatti, sono presenti diversi mezzi che dovranno, però, essere migliorati. Il progetto deve trasformate il quartiere rendendolo accessibili a tutti i cittadini romani e a coloro che desiderano vivere la Roma a trecentosessanta gradi. “Deve diventare un polo attrattivo per i turisti e per i cittadini recuperando un’area che al momento non è utilizzata al meglio. Vogliamo dare una casa anche ai tifosi della Roma e di chi vuole giocarci”, ha spiegato Berardi. L’agenzia scelta per i lavori sarà Populous , la stessa che ha portato avanti il progetto inerente allo stadio del Tottenham a Londra.

Il progetto del nuovo stadio

Il progetto iniziale prevedeva la costruzione della struttura a Tor di Valle ma si è scelto il quartiere di Pietralata per via della buona viabilità. Il piano prevede una collaborazione tra il Comune e la società sportiva della prima squadra della Capitale. Dopo la delibera illustrata in conferenza stampa seguiranno ulteriori aggiornamenti utili a capire i dettagli logistici relativi ai lavori. Per Roma e la Roma si tratta di un importante passo voluto non solo dai romanisti ma da tanti turisti che ogni anno arrivano nella città eterna per godere della sua bellezza sotto ogni punto di vista. Lo stadio contribuirà a rendere la metropoli migliore, se tutto ciò che è stato mostrato andrà in porto e diventerà realtà.