14enne armato in classe Napoli – munito di pistola e scoperto oggi in classe dall’insegnante il quattordicenne che ha portato l’arma a scuola. L’arma si è rivelata essere una pistola a salve, ma sprovvista del tappo rosso obbligatorio. Durante la lezione, l’alunno è stato scoperto per caso. La pistola è caduta a terra, scivolando dalla sua tasca. E’ successo in un istituto alberghiero della periferia orientale di Napoli.

14enne armato in classe Napoli: cade a terra la pistola durante la lezione

Agghiacciante il momento in cui è stata ritrovata a terra la pistola in possesso di un 14enne a Napoli. Durante la lezione l’arma è scivolata a terra in una scuola della periferia della città. Gli occhi attoniti dell’insegnante hanno visto tutto e i compagni sono rimasti sorpresi e a tratti spaventati da quanto accaduto. Alcuni hanno riso, altri sono rimasti in silenzio. La pistola ha urtato il pavimento sprigionando un rumore sordo, per cui tutti in classe si sono ritrovati a girare la testa di scatto verso il possessore della pistola.

14enne armato di pistola a scuola: scatta la denuncia

Si tratta di una pistola a salve, di calibro 8. Una ricostruzione fedele della pistola tedesca Walther PPK, utilizzata dall’agente segreto 007 nei suoi film. Proprio la mancanza del tappo rosso, che distingue la pistola a salve da un’arma da fuoco, è stato l’elemento che ha fatto scattare la denuncia per il minore per porto abusivo di armi. Ad intervenire sul posto il prima possibile sono stati i carabinieri del nucleo radiomobile, chiamati dall’insegnante. Sono presto arrivati in sede anche i genitori, cui è stato affidato il 14enne.

Armi a scuola, episodi che si ripetono: Napoli e Vicenza

Ricordiamo episodi simili e potenzialmente pericolosi avvenuti proprio quest’anno, all’alba di un 2023 da poco cominciato, ma che già ha mostrato pagine oscure di cronaca e allarmi, anche nelle scuole, gli istituti che dovrebbero garantire alle famiglie la sicurezza per eccellenza. Sul finire dello scorso gennaio, infatti, un 16enne ha portato con sé a scuola una pistola scacciacani.
L’insegnante ha deciso di farsi avanti con delle domande a riguardo, denunciando la presenza dell’arma in classe. E’ successo in provincia di Vicenza, presso l’Istituto Remondini di Bassano del Grappa. Il ragazzo era andato in classe nascondendo l’arma nel suo zaino. Si tratta di una riproduzione di una Beretta calibro 9, con il caricatore ma, anche in questo caso, analogo a quello del 14enne di oggi a Napoli, la pistola era priva del tappo rosso.

Il giovane aveva risposto alle domande dichiarando si trattasse della pistola del padre, ma non si è rivelato essere così. Il padre ha smentito quanto detto da suo figlio, mostrandosi sorpreso dalla sua condotta, poiché non aveva mai dato prova, o anche solo l’idea in precedenza di poter possedere e portare a scuola un’arma.

Non dimentichiamo a proposito dell’argomento scuola e armi, la vicenda di terrore vissuta da alcuni alunni, sempre a Napoli, sul terminare del 2022, a dicembre. Abbiamo già parlato della notizia sul caso dell’uomo che seminava terrore brandendo una pistola sul tetto di un palazzo confinante con l’Istituto tecnico commerciale Galiani di via Don Bosco, a Napoli. L’uomo si era più volte intrufolato nello stesso istituto. Ha puntato la pistola alle finestre, urlando e minacciando gli studenti che hanno vissuto attimi di panico completo.

Era stata la testimonianza della madre di un’alunna a far scattare l’allarme e la denuncia. La donna ha recuperato le immagini che ritraevano l’uomo pronto a minacciare gli alunni sul tetto del palazzo, brandendo la pistola. Questa la testimonianza della mamma che aveva già visto l’uomo buttare a terra tutti gli scooter del cortile della scuola e che quindi, ha riconosciuto il malintenzionato a prima vista:

“Quest’uomo mercoledì scorso è entrato nella scuola di mia figlia e ha buttato a terra i motorini parcheggiati nel cortile – aveva spiegato a dicembre – e ieri è salito sul tetto di un palazzo e ha puntato una pistola contro i ragazzi nella scuola”.