Gianluca Grignani età. Nato a Milano il 7 aprile 1972, Gianluca Grignani è un cantautore e chitarrista.

Gianluca Grignani età, moglie, figli

Gianluca Grignani ha 50 anni. Si è sposato nel 1996 con la fotografa Francesca Dall’Olio. La rottura tra i due è stata ufficializzata nel 2020 anche se ancora non ne sono stati chiariti pubblicamente i motivi.

Durante il loro matrimonio hanno avuto quattro figli: Ginevra è la primogenita venuta al mondo nel 2004 e a cui il rocker ha dedicato il brano Bambina dallo spazio. Poi sono arrivati, nell’ordine, Giselle (2008), Giosuè Joshua (2009) e Giona.

Riguardo alla separazione dalla moglie, Grignani ha dichiarato a Verissimo:

“La fine della relazione con la mia ex non è stato un dolore, lo è stato per i miei figli, ma stiamo bene così. Non sono stato un buon marito, ma sono stato sempre onesto. Sarei andato avanti per la responsabilità per i miei figli. Lei mi ha dato la libertà e io l’ho presa”.

Biografia

Dopo essersi formato al Centro Professione Musica, l’istituto diretto da Franco Mussida, il fondatore della PFM, l’artista inizia la propria carriera. La svolta della sua vita è l’incontro con i produttori Vince Tempera e Massimo Luca, che lo presentano alle case discografiche più importanti. Nel 1994 viene messo sotto contratto dalla PolyGram, che lo porta a Sanremo Giovani con il brano La mia storia tra le dita. Pochi mesi dopo arriva al Festival, tra le Nuove Proposte, con il brano Destinazione Paradiso. Il successo è straordinario.

Nel 1999 Grignani fa la sua seconda apparizione al Festival di Sanremo con “Il giorno perfetto”, canzone che da anche il titolo alla sua prima raccolta di hit. Un “The Best” anomalo, contenente anche versioni acustiche e live dei suoi pezzi più conosciuti.

Trascorsi due anni Grignani torna, per la terza volta, a Sanremo con “Lacrime dalla luna” che precede l’uscita di Uguali e diversi, disco che raggiunge le vette della classifiche discografiche grazie soprattutto alla hit dell’estate “L’aiuola”, canzone dissacrante, ironica e di facile ascolto.

Discografia

1995 – Destinazione Paradiso
1996 – La fabbrica di plastica
1998 – Campi di popcorn
1999 – Il giorno perfetto
2000 – Sdraiato su una nuvola
2002 – Uguali e diversi
2003 – Succo di vita
2005 – Il re del niente
2008 – Cammina nel sole
2010 – Romantico Rock Show
2011 – Natura umana
2014 – A volte esagero