Martina Nasoni malattia. La vincitrice del Grande Fratello 16 Martina Nasoni ha un pacemaker nel cuore da quando aveva solo 12 anni, dal momento che soffre di una patologia cardiaca.

Martina Nasoni malattia

Nel 2019, stesso anno della sua vittoria al Grande Fratello, il suo nome è balzato agli onori delle cronache grazie a Irama, che si è ispirato proprio a lei per la toccante canzone La ragazza dal cuore di latta.

Fa parte di una famiglia molto unita che l’ha molto supportata quando all’età di dodici anni ha scoperto di soffrire di una patologia molto limitante: la cardiomiopatia ipertrofica. Dopo questa diagnosi i medici l’hanno operata per un impianto di Pacemaker che le avrebbe consentito la normalizzazione del battito cardiaco.

Cos’è la cardiomiopatia ipertrofica?

La cardiomiopatia ipertrofica è una patologia del cuore, che in questi casi prende anche il nome di cuore ipertrofico. Le ricerche mostrano come questa condizione sia molto più comune di quanto non si pensasse: le stime parlano di 1 persona su 500-1.000 colpita da cardiomiopatia ipertrofica, uomini e donne in egual misura, che è presente in tutte le parti del mondo.

La cardiomiopatia ipertrofica è la condizione che vede le pareti del muscolo cardiaco diventare marcatamente più spesse, soprattutto nel ventricolo sinistro.
In questa area del cuore, l’ispessimento può essere lieve o perfino raggiungere un livello tre volte superiore allo standard: in condizioni normali, il ventricolo sinistro ha uno spessore piuttosto uniforme di circa 10 millimetri, di solito 3 volte maggiore rispetto a quello destro.
L’ipertrofia del muscolo può invece essere distribuita anche in modo non omogeneo nella parete, mentre la cavità del ventricolo sinistro risulta della misura standard oppure ridotta.

(gvmnet.it)