Grammy 2023 look italiani che spiccano sul red carpet. La moda italiana è protagonista ai Grammy Awards, i premi nati per riconoscere i risultati “eccezionali” nell’industria musicale: Gucci, Dolce e Gabbana, Prada, Valentino, Versace e Roberto Cavalli sono solo alcuni dei brand che hanno rubato lo sguardo durante la prestigiosa cerimonia di assegnazione dei premi. Vince la musica, dunque, ma vince anche il Made in Italy, simbolo di qualità in tutto il mondo. Vediamo qui, insieme, alcuni dei look proposti sul tappeto rosso.

Grammy 2023 look italiani: Beyoncé, Taylor Swift e Lizzo

Regina del red carpet, Beyoncé, che pure non vince i tre premi principali (album, disco e canzone dell’anno), indossa un vestito Gucci e viene incoronata la più premiata di tutti i tempi (ha ben 32 statuette): l’abito è argento metallizzato con balze della stessa sfumatura, mentre il busto è un color nude, contrastato in risposta dai guanti neri. Queen B, insomma, si fa vedere per la diva che è.

Il cambio d’abito di Beyoncé, che prevede un vestito nero in velluto, è stato realizzato per lei dalla maison Schiaparelli.

Altra royalty del red carpet è Lizzo, con tre cambi look firmati dalla maison Dolce e Gabbana: prima, una mise arancione, con un mantello con dei fiori di seta in risalto, con sotto un abito corsetto tempestato di Swarovski; dopo, col microfono in mano, si fa vedere con un look ben più dark, con un verstito bustier in raso nero e delle maniche a prosciutto. L’ultimo abito è argentato, con le maniche corte e a sbuffo.

Sfoggia un look Roberto Cavalli Taylor Swift, che non vince alcun premio: il vestito è impreziosito da brillanti e risplende sotto le luci dei riflettori. Ad essere abbinate all’abito navy sono le calzature Giuseppe Zanotti.

Grammy 2023: il trionfo di Gucci con J.Lo ed Harry Styles

I Maneskin, che hanno avuto la loro delusione per non aver stretto il premio come best new artist, si sono fatti vedere in alcuni completi Gucci creati proprio per loro dalla maison. La band italiana, comunque, ha sfoggiato dei look tipicamente glam, dove a risaltare sono velluto e righe. Fa eccezione solo Victoria con un minidress in oro.

Ma Gucci ha vestito anche altre star sul red carpet. Un esempio è Jennifer Lopez, che ha presentato il primo look della serata: per lei un vestito navy con un grande spacco sulla coscia e un lungo strascico: quello di J.Lo è anche un abito impreziosito da brillanti e strass, ripresi anche dai tacchi argentati.

Gucci veste anche Harry Styles, che ritira il suo premio per l’Album of the Year, con una giacca da smoking chiara, un top con le paillettes e un paio di pantaloni color kaki.

Altre firme italiane, Valentino e Miu Miu

E’ della maison Versace il look di Doja Cat: un abito siren vinyl black che lascia scoperta una spalla e che viene abbinato ad un paio di guanti del medesimo colore e tessuto. Lungo è lo strascico dell’abito.

Veste Valentino, invece, Sam Smith con un completo rosso brillante monocolor, creato da lui per Pierpaolo Piccioli: con un voluminoso cappotto in seta, il vestito rosso si abbina ad un cappello a cilindro con rete e un bastone pieno di Swarovski.

Parole chiave? Attitude regale e pop, adatta alle grandi occasioni come questa. Il look del cantautore è anche abbinato a quello delle sue ballerine Kim Petras, Violet Chachki e Gottmik.

Maison Valentino è anche il look scelto per Babyface, con il bomber tempestato di paillettes e brillanti, col quale il cantante ha ritirato il suo grammy sul palco.

Firma Miu Miu (marchio appartenente alla Fondazioen Prada), ancora, il look minimal di Olivia Rodrigo, con un lungo vestito nero aderente con trasparenza nel busto. Semplici ed eleganti anche gli accessori del suo look.