Avversarie italiane Europa League. I play off dell’Europa League vedono di fronte le seconde di ogni girone contro le terze dei gironi di Champions. Iniziano il 16 febbraio e negli spareggi ci saranno tra le italiane la Juventus retrocessa dalla Champions e la Roma seconda nel proprio girone dietro al Betis.

La prima a giocare delle nostre sarà la Roma, alle 18:45, in Austria contro i padroni di casa del Salisburgo, anch’esso retrocesso dalla Champions dopo il terzo posto nel girone E che lo vedeva confrontarsi contro il Chelsea, il Milan e la Dinamo Zagabria.

Poi tocca alle 21:00 alla Juventus che riceverà il Nantes, squadra francese che è terminata seconda nel girone G dietro il Friburgo.

I giallorossi di Josè Mourinho sulla carta avranno un impegno più difficoltoso rispetto a quello della Juventus, ma il campo poi è un atra cosa. I detentori della Conference League dovranno ben guardarsi dall’avversario, ma non ritenerlo uno scontro proibitivo perché hanno tutte le carte in regola per eliminare gli austriaci.

La situazione surreale invece che sta vivendo la Juventus per via della penalizzazione subita e di tutto quello che sta girando intorno alle note vicende delle plusvalenze, impone sì una concentrazione maggiore e isolata solo verso il rettangolo verde di gioco da parte dei giocatori, ma è inevitabile che sia molto fastidiosa e anche la partita col Nantes potrebbe risentirne.

Dunque Juve e Roma se la dovranno vedere contro due squadre ostiche, anche se i valori delle rose delle nostre italiane sono di gran lunga superiori a quelle di Nantes e Salisburgo. Andiamo dunque a vedere le prossime euro-rivali della Juventus di Massimiliano Allegri e e della Rom di Josè Mourinho.

Avversarie italiane Europa League: il Nantes per la Juventus

Che squadra è il Nantes, avversario della Juventus in Europa League? E‘ comunque una società gloriosa, nonostante gli ultimi anni non abbia goduto di fama di grande squadra. Ha vinto nel corso della propria storia Campionati nazionali (alla pari del Monaco e dietro solo a Paris Saint-GermainSaint-Étienne e Olympique Marsiglia), Coppe di Francia, Supercoppe francesi e una Coppa di Lega francese.

A livello internazionale, invece la squadra dei canarini ( così soprannominati) ha partecipato per 8 volte alla Champions League, in 2 occasioni alla Coppa delle Coppe e in 12 edizioni dell’Europa League.

Il miglior risultato europeo? La semifinale nella Champions League 1995-1996, quando fu eliminata proprio dalla Juventus che in quell’anno poi la Coppa la vinse ai danni dell’Ajax di Van Gaal.

La rosa è molto interessante, è composta da giovani interessanti come Alban Lafont (portiere classe ’99, cresciuto nelle giovanili del Tolosa e con una breve esperienza nella Fiorentina), Quentin Merlin (terzino sinistro nato nel 2002, prodotto del vivaio), Ludovic Blas (trequartista francese di origini martinicane, autore di 3 reti nella fase a gironi dell’EL, tutte contro l’Olympiakos), Moussa Sissoko (ex Tottenham, vincitore della Nations League con la Francia e finalista mondiale con la Nazionale transalpina), Moses Simon e Mostafa Mohamed (ala sinistra il primo, punta centrale il secondo, i più prolifichi del club in Ligue 1 in questa stagione).

L’allenatore, Antoine Kombouaré (ex difensore di Nantes e PSG), non ha un modulo di gioco fisso, anche se preferisce spesso far giocare la propria squadra coi moduli 4-2-3-1 e 4-3-2-1.

Il Nantes gioca le sue partite casalinghe nello Stade de la Beaujoire-Louis Fonteneau (prende il nome dello storico presidente del club tra gli anni Settanta e la metà degli Ottanta), che risale al 1984 ed ha una capienza massima di 37.473 posti a sedere.

In campionato il Nantes, non occupa posizioni di rilievo, infatti è solo 13° in classifica, con 25 punti ottenuti in 22 partite. I loro capo-cannonieri stagionali sono Mostafa Mohamed e Moses Simon entrambi con 5 segnature.

La squadra dei canarini ha lavorato molto nel mercato di Gennaio, con 5 cessioni e 4 acquisti:

ACQUISTI

Andy Delort (Nizza); Jaouen Hadjam (Paris FC); Florent Mollet (Schalke 04); Joao Victor (Benfica)

CESSIONI

Mohamed Achi (Paris 13 Atletique); Joe-Loic Affamah (Torreense); Dennis Appiah (Saint-Etienne); Abdoul Kader Bamba (Saint-Etienne); Fabio (Gremio)

Avversarie italiane Europa League: il Salisburgo per la Roma

Il Salisburgo, il secondo team della galassia Red Bull dopo il Lipsia, è una squadra che gioca a ritmi alti e l’intensità rappresenta il suo punto di forza. Ha dei giovani niente male in rosa, dei veri talenti che potenzialmente potrebbero esplodere da un momento all’altro.

Adamu e Okafor, su tutti, soprattutto quest’ultimo che è entrato anche nelle grazie di mercato delle squadre italiane a più riprese. Non da meno anche Sesko, talento puro che in questo momento non è al massimo della forma, ma che potrebbe comunque risultare pericoloso, anche perché nelle grandi partite sfodera sempre ottime prestazioni. Ha già il futuro segnato: si trasferirà al Lipsia in Germania.

A livello di palmares, il Salisburgo ha vinto 16 campionati, 9 Coppe d’Austria e 3 Supercoppe D’Austria. In patria rappresenta la terza squadra austriaca per campionati e coppe nazionali vinte, dietro, ad Austria Vienna e Rapid Vienna, ma è la seconda squadra che ha vinto più Supercoppe al pari di Rapid Vienna e Sturm Graz dopo Austria Vienna. A livello internazionale non ha vinto nessun titolo, ma ha raggiunto la finale della Coppa UEFA del 1993-1994, persa contro l’Inter.

Il Salisburgo gioca le proprie partite casalinghe allo Stadio Wals-Siezenheim, ufficialmente noto come Red Bull Arena inaugurata nel 2003, ma ristrutturata ne 2007. Ha una capienza massima di 45000 spattatori.

In campionato attualmente il Salisburgo occupa la prima posizione, ha 39 punti in 16 partite disputate. I capo-cannonieri di stagione sono Junior Adamu e Noah Okafor entrambi con 7 gol realizzati.

Anche il Salisburgo è stato molto attivo nel mercato di Gennaio, con 9 cessioni e 3 acquisti.

ACQUISTI

Soumaila Diabate (Guidars); Oscar Gloukh (Maccabi Tel Aviv); Jerome Onguene (Eintracht Francoforte)

CESSIONI

Antoine Bernede (Losanna); Soumaila Diabate (Liefering); Ousmane Diakite (Hartberg); Mamady Diambou (Lucerna); Youba Diarra (Cadice); Nico Mantl (Aalborg); Kamil Piatkowski (Gent); Roko Simic (Zurigo); Maximilian Wober (Leeds)