Articolo 31 componenti. Gli Articolo 31 sono un duo rap, nato nel 1990 e composto da J.Ax (Alessandro Aleotti) e Dj Jad (Vito Perrini).

Articolo 31 componenti, età

J.Ax è un rapper e cantante ed ha 50 anni, mentre Dj Jad si occupa della produzione musicale ed ha 56 anni.

Vita privata

J.Ax è sposato. Dopo vari flirt ha trovato l’amore con la modella americana Elaina Coker, diventata sua moglie nel 2007. La coppia ha avuto un figlio, Nicolas.

Anche Dj Jad è sposato, con Giusy Santoro, da cui ha avuto una figlia di nome Sophia.

Biografia

Il primo singolo del duo fu Nato per rappare, pubblicato solamente su vinile e a tiratura limitata. Successivamente il brano venne incluso nell’album Strade di città (1993), prodotto da Franco Godi.

Nel 1994 uscì Messa di vespiri, album che viene ricordato come l’inizio della esperienza mainstream che avrebbe portato il gruppo in cima alle classifiche come rappresentante del genere hip hop.

Nel 1996 uscì Così com’è, sempre prodotto dalla Best Sound di Franco Godi ma distribuito dalla BMG Ricordi che vendette circa 600.000 copie.

Nella primavera del 1998 uscì il quarto album, Nessuno, anticipato dal successo del singolo La fidanzata, il cui tema è basato sul ritornello di Mamma voglio anch’io la fidanzata di Natalino Otto. Quest’ultimo ebbe un successo inferiore al precedente.

Nel dicembre 1999, in concomitanza con la fine del secolo, uscì l’album Xchè sì, che vide un miscuglio di pop/rock e hip hop che conferì a quest’album una musicalità molto orecchiabile.

Al 2000 risale la loro prima raccolta di successi, Greatest Hits. Essa contiene un inedito Volume, alcuni singoli di successo e due vecchi singoli È Natale (ma io non ci sto dentro) e Così mi tieni.

A metà del 2002 cominciò la loro svolta musicale. Con l’uscita di Domani smetto gli Articolo 31, spinti dall’esigenza in particolare di J Ax di sperimentare nuovi suoni, diversi dai precedenti.

Il grande successo con la nuova formula musicale arrivò nel 2004 con l’album Italiano medio, trainato da La mia ragazza mena.

Nel 2006 gli Articolo 31 hanno deciso di separarsi per far sì che i due componenti intraprendessero attività come artisti solisti. L’anno seguente il duo ha annunciato un ultimo concerto assieme in occasione dell’annuale MTV Day, avvenuto il 15 settembre.

Il 12 settembre 2018 J-Ax ha annunciato il ritorno degli Articolo 31 con una serie di cinque concerti speciali presso il Fabrique di Milano nel mese di ottobre dello stesso anno. Le date sono in seguito aumentate a dieci a causa dell’immediato sold out seguito all’annuncio. Successivamente il duo prosegue con una tournée estiva tra giugno e settembre 2019. Nel novembre 2021, in occasione dei 25 anni dell’uscita dell’album Così com’è, il duo è stato intervistato da Radio Deejay, annunciando l’intenzione di realizzare nuovo materiale assieme «con il loro stile, ma attuale».

Il 25 marzo dell’anno dopo DJ Jad, insieme al fratello Wlady, ha pubblicato il singolo Troppo sbattimento, che ha visto la partecipazione vocale di J-Ax e Pedar, segnando di fatto la prima pubblicazione insieme dai tempi dell’album dal vivo La riconquista del forum, datato 2004. Il 4 dicembre 2022 il conduttore Amadeus ha rivelato il ritorno del duo in qualità di concorrenti del Festival di Sanremo 2023. Nello stesso giorno J-Ax e DJ Jad hanno pubblicato un freestyle sui social network, rivelando inoltre di essere al lavoro sull’ottavo album.