Londra – Lo sciopero di oggi è l’ultimo di un’ondata di scioperi della sanità che ha sconvolto la vita dei britannici per mesi, poiché i lavoratori, soprattutto nel settore pubblico, chiedono aumenti salariali per tenere il passo con l’inflazione. Anche insegnanti, macchinisti, addetti ai bagagli aeroportuali, personale di frontiera, istruttori di guida, autisti di autobus e impiegati delle poste hanno lasciato il lavoro negli ultimi mesi per chiedere una retribuzione più alta. Ricordiamo che il tasso annuo di inflazione della Gran Bretagna è stato del 10,5% a dicembre, il massimo degli ultimi 41 anni.

Sciopero sanità a Londra, garantite le cure di emergenza

I sindacati infermieristici affermano che le cure di emergenza e il trattamento del cancro continueranno durante il loro sciopero di 48 ore, ma è probabile che migliaia di appuntamenti e procedure vengano rinviati. Il servizio di ambulanza ha inoltre dichiarato che risponderà alle chiamate più urgenti durante questo sciopero. 

I sindacati chiedono retribuzioni più alte 

Sharon Graham, segretario generale del sindacato Unite che rappresenta parte del personale delle ambulanze, ha detto che domenica non ci sono stati “colloqui a nessun livello con il governo” sulla retribuzione. Ha inoltre esortato il primo ministro Rishi Sunak a “venire al tavolo e negoziare – rimboccarsi le maniche e negoziare sulla paga nel SSN – questo è ciò che è richiesto”.

I sindacati chiedono un aumento di stipendio per l’anno in corso, ma il governo dice che si parlerà solo dell’anno a venire. Il segretario alla salute Steve Barclay ha esortato i sindacati a sospendere gli scioperi, “guardare avanti e impegnarsi in un dialogo costruttivo” sulla retribuzione per il 2023-2024.

Il governo di Sunak ha anche irritato i sindacati introducendo un disegno di legge che renderà più difficile lo sciopero dei lavoratori chiave fissando “livelli minimi di sicurezza” per i vigili del fuoco, i servizi di ambulanza e le ferrovie che devono essere mantenuti durante uno sciopero.