Chi è Michele Di Gregorio? La serie a da un pò di tempo sta conoscendo un nuovo protagonista. Non è il solito attaccante giovane che si fa notare a suon di gol, ma un portiere che il gol non vuole subirlo.

A vederlo non sembrerebbe uno che riesce a buttarsi con agilità tra i pali di una porta, ed invece è un gatto che rimbalza con una leggerezza da far rimanere tutti a bocca aperta.

Stiamo parlando di Michele Di Gregorio, il portiere del Monza, matricola di serie A che si sta ben comportando in questi primi mesi di campionato e che grazie e soprattutto alle parate del suo estremo difensore sta inanellando una serie di risultati positivi che fanno ben sperare per il proseguo del cammino nella massima serie del nostro calcio.

E allora andiamo a conoscere questo atleta dalle enormi potenzialità che sta vivendo l momento più interessante della sua carriera: ecco il suo profilo!

Chi è Michele Di Gregorio? Vita privata

Michele Di Gregorio è nato a Milano, 27 luglio 1997, è un calciatore italiano, attualmente portiere del Monza. Figlio di Marcello scomparso prematuramente e Agata. Ha una sorella che si chiama Angela. Con la sua famiglia ha sempre vissuto a Corsico, alle porte della città meneghina.

Michele Di Gregorio, sentimentalmente è legato a Samantha, con la quale si unirà in matrimonio a Giugno 2023. I due sono già genitori di un bambino al quale hanno dato il nome Marcello, quello del nonno paterno scomparso.

Chi è Michele Di Gregorio? Carriera

Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, con cui vince da protagonista uno Scudetto Primavera e una Coppa Italia, a luglio 2017 viene ceduto in prestito al Renate, così da debuttare tra i professionisti.

Nella stagione sportiva 2017/18, risulta essere il miglior porteire della lega Pro, pertanto viene premiato come miglior portiere della categoria. Dopo l’esperienza con l club lombardo va ad Avellino , ma in sguito al fallimento della squadra campana, si trasferisce al Novara.

Anche con la maglia del Novara a fine stagione viene premiato come miglior portiere della Lega Pro. Terminata l’avventura con il club piemontese fa rientro alla casa madre, all’Inter. Coi neroazzurri firma un contratto che lo lega fino al 2023.

Dopo le prime due esperienze in lega Pro, Di Gregorio, fa il salto di categoria ed approda al Pordenone per disputare il campionato di serie B. Nella serie cadetta ben si comporta come del resto anche la sua squadra tanto da riuscire a conquistare un quarto posto che significa playoff.

L’anno successivo, Di Michele passa al Monza sempre a titolo di prestito e con i brianzoli gioca per due anni in serie B, si mostra uno dei portieri più interessanti del panorama calcistico italiano tanto da guadagnarsi la nomea di pararigori, neutralizza molti rigori e alla fine del biennio con la maglia brianzola conquista la storica promozione i Serie A.

Questo è il momento che segna anche il suo passaggio a titolo definitivo al Monza, che a fronte di un accordo con obbligo di riscatto preso con l’Inter viene riscattato dal club a 4 milioni di euro. Fa dunque il suo esordio in serie A nella partita del casalinga del 13 agosto persa contro il Torino.

Per effetto delle sue prestazioni che stanno stupendo tutti, oggi il posto da titolare è suo, tant’è che voci sempre più insistenti parlano di un immediato prossimo rinnovo con il Monza fino al 2027.

Caratteristiche tecniche

Michele Di Gregorio del Monza è sceso in campo in ogni gara di Serie A del 2022/2023, sempre da titolare. Ha mantenuto 6 volte la porta inviolata in questa stagione.

E’ molto migliorato negli anni con i piedi, si rivela un ottimo assistmen dalla propria area di rigore, non nuova la notizia che in alcune circostanze gli attaccanti che hanno segnato hanno ricevuto il pallone direttamente dai suoi lanci.

Molto forte nella presa e nelle uscite basse, Michele Di Gregorio sembra possiede un ottima reattività e un’ottima esplosività di base. La storia parla per lui quando si tratta dei tiri dal dischetto, infatti ha perfezionato la sua qualità di pararigori: uno dei migliori in serie A in questo senso.