BARLETTA CADAVERE CARBONIZZATO – Questa mattina di domenica 5 febbraio 2023, è stato trovato a Barletta, il corpo carbonizzato di un uomo, nei pressi delle campagne di Montaltino.

L’età dell’uomo potrebbe essere compresa tra i 30 e i 40 anni.

La Procura di Trani ha aperto un fascicolo per omicidio, al momento a carico di ignoti, per far luce sulla vicenda.

Sul luogo del ritrovamento è giunta la Polizia della questura di BAT (Barletta-Andria-Trani), insieme alla Scientifica e il medico dell’Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Bari.

Da una prima perizia esterna del medico legale Sara Sablone, del Policlinico di Bari, la parte più compromessa è quella del volto. Tuttavia, sono presenti ustioni su tutto il fisico. Tratti somatici e conformazione suggestiva dei capelli, porterebbero a pensare che potrebbe trattarsi di un extracomunitario. Non è dato sapere il luogo della morte, il ragazzo potrebbe essere deceduto altrove, e portato lì in un secondo momento.

Al momento del ritrovo, l’uomo non aveva con sé documenti né presentava ferite riconducibili a un’arma. Sarà l’autopsia disposta dal PM di turno, a chiarire ulteriormente maggiori dettagli. L’esame autoptico dovrebbe svolgersi martedì 7 febbraio 2023.

Sull’accaduto stanno indagando a 360 grandi i poliziotti della Squadra mobile di Andria, assieme ai colleghi del Commissariato di Barletta. A segnalare il fatto, nella mattinata, è stata una persona che si stava dirigendo in una campagna poco distante a bordo della sua auto.

Il corpo, pieno di segni delle fiamme su volto e busto, è stato trovato nella frazione barlettana di Montaltino, dove sono presenti aree di terra bruciata. Infatti, non è raro che i piccoli agricoltori brucino residui di potatura e sterpaglie. Per ora, nessuna pista è esclusa.

Barletta cadavere carbonizzato, potrebbe essere il corpo di Michele Cilli?

In molti si sono chiesti se il corpo carbonizzato trovato stamattina a Monte Altino, frazione della città di Barletta, potrebbe essere quello di Michele Cilli.

Il ragazzo, di 24 anni, è scomparso da Barletta il 16 gennaio 2022. Dopo essere andato a una festa, si è allontanato da un locale dove si trovava con alcuni amici e da allora non si sono più avute sue notizie. La sua auto è stata ritrovata poco distante dal posto, con all’interno il suo giubbotto e le chiavi. Michele Cilli non aveva con sé il cellulare e indossava una camicia oversize in tessuto di jeans di colore blu scuro, con delle scritte rosse, una sciarpa nera e dei pantaloni neri. Indossava inoltre degli occhiali da vista con una montatura quadrata nera. Presenti sulla sua pelle, diversi tatuaggi, tra cui la scritta “Game over sulle mani.

Michele Cilli viveva con la sua famiglia a Barletta, e la sera della scomparsa, dopo aver trascorso la serata con i suoi compagni, intorno alle ore 1.30 di notte è andato via per non tornare più. Come affermato anche dal fratello Antonio Cilli, “lo hanno visto entrare in una Golf nera: poi è scomparso“. Tante le richieste di aiuto e di partecipazione da parte dei parenti. La madre, Maria Comitangelo, aveva lanciato un appello sui social network, rimbalzato poi da uno smartphone a un altro: “Mio figlio è scomparso sabato notte, aiutatevi vi prego“. Da allora, vivono chiusi nell’angoscia e nel terrore di non rivederlo più, né vivo né morto.

L’auto è stata in seguito sequestrata dagli Agenti di Polizia di Barletta, di proprietà di una persona con diversi precedenti penali e già nota alle Forze dell’Ordine. Lo scorso 22 marzo, questi ultimi hanno arrestato i 33enni Cosimo Damiano Borraccino e Dario Sarcina, sospettati dell’omicidio e di aver bruciato il cadavere.

Solo qualche giorno fa, è arrivata una lettera anonima alla famiglia Cilli, di cui si sta occupando il loro criminologo Gianni Spoletti: “Noi abbiamo analizzato questa lettera, l’abbiamo analizzata in ogni in ogni particolare e l’abbiamo messa, secondo il protocollo, in mano alle autorità competenti. In questo modo anche loro possono farsi un’idea dei contenuti. Secondo me è molto importante e può far aprire un varco nelle indagini”. 

Non è possibile per adesso, stabilire se il corpo trovato oggi possa essere quello del giovane Michele Cilli, ma stando alla prima perizia, sembrerebbe di no. Seguiranno altri aggiornamenti nei prossimi giorni.