Accadde oggi, 6 febbraio 1952: Elisabetta regina del Regno Unito. Divenne regina alla morte del padre Giorgio VI. Elisabetta II: nata Elizabeth Alexandra Mary a Londra il 21 aprile 1926, morta nel Castello di Balmoral l’8 settembre 2022. E’ stata per più di 70 anni la regina del Regno Unito di Gran Bretagna, Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth. Figlia maggiore del Duca di York, che in seguito diventerà re con il nome di Giorgio VI, e di sua moglie Elisabetta, prima Duchessa di York e poi regina consorte.

Accadde oggi, 6 febbraio 1952: Elisabetta regina del Regno Unito

Elisabetta diventò erede al trono nel 1936, anno dell’abdicazione di suo zio Edoardo VIII. Dopo aver servito nella Auxiliary Territorial Service durante la Seconda guerra mondiale, nel 1947 sposò il principe Filippo Mountbatten dal quale ha avuto quattro figli: Carlo, principe del Galles e suo successore, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex. Diventò regina all’età di venticinque anni.

Il lungo regno di Elisabetta II

Durante il suo regno, Elisabetta ha assistito a importanti cambiamenti tra i quali la devoluzione del potere nel Regno Unito, la vicenda del rimpatrio della costituzione canadese e la decolonizzazione in Africa con il rafforzamento del Commonwealth delle Nazioni. Il suo regno è stato il più lungo di tutta la storia britannica, avendo eguagliato proprio 8 anni fa il precedente record detenuto dalla sua trisavola Vittoria che era di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni.

Regina di tanti altri Stati

Elisabetta II è stata anche regina di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone e Tuvalu. E’ stata inoltre governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra, comandante in capo delle forze armate, Signora dell’Isola di Man e sovrana di Jersey e Guernsey.

Circa 150 milioni di persone nel mondo sono stati suoi sudditi

Il regno di Elisabetta II ha visto 15 primi ministri del Regno Unito e ancor più numerosi primi ministri e governatori degli altri Stati membri del Commonwealth delle Nazioni. Per la sua durata, il regno di Elisabetta II è al 2° posto nella classifica dei regni più lunghi della storia, dietro solo a quello del Re Sole, Luigi XIV di Francia.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.