Marina Occhiena età. Nata a Genova il 19 marzo 1950, Marina Occhiena è una cantante e attrice.

Marina Occhiena età, marito, figli

Marina Occhiena ha 72 anni. Marina Occhiena ha avuto una storia d’amore con Franco Califano, all’inizio della carriera. Successivamente ha allacciato altre relazioni, una delle quali con il paroliere Cristiano Minellono. Ha sposato il ginecologo Giuseppe Giordano e nel 1997 ha avuto un figlio: Gionata.

Biografia

Amata cantante ma anche attrice, ha esordito a soli 15 anni nella galassia musicale, e il suo ingresso nel quartetto che le avrebbe restituito imperituro successo è datato 1968.

Con Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Angela Brambati ha firmato alcuni dei più grandi gioielli della musica italiana, con canzoni di respiro eterno come La prima cosa bella e Che sarà.

Ha lasciato il gruppo nel 1981.

Il “fattaccio” che divise il quartetto fu una storia di tradimenti. Marina Occhiena, infatti, iniziò una relazione con Marcello Brocherel, il compagno di Angela Brambati. Quest’ultima ha rivelato:

Li ho pescati nel mio letto, pensate, nel mio letto! Io di indole sono buona, molto buona. Una, due, tre, quattro, cinque, anche sei volte posso perdonare, di più no. E poi potevano fare le cose pulite, da furbi, senza farsene accorgere. Io non tollero le cose sporche“.

“Ci siamo innamorati”, ha dichiarato Marina di recente in un’intervista a Caterina Balivo, spiegando che la relazione con Brocherel si interruppe poco tempo dopo.

Successivamente all’uscita dal gruppo, Marina ha pubblicato alcuni singoli. Degna di nota la partecipazione della Occhiena al Festivalbar 1985 con il brano Videosogni. Altri brani che ebbero un discreto successo furono, all’inizio degli anni ottanta, Serenata (con cui ha partecipato al Festivalbar 1982) e Talismano (scritta per lei da Cristiano Malgioglio nel 1981).

Nell’autunno del 2006 ha partecipato al reality show L’isola dei famosi, andato in onda su Rai 2, arrivando in finale e classificandosi al terzo posto. Nel 2008 la cantante ha intrapreso un giro di concerti nelle maggiori piazze italiane accompagnata dalla Grande Orchestra Spettacolo “Le Canzonissime”. Quindi Marina lavora con la band Parafunky, con la quale nel 2009 ha eseguito un tour estivo. Nel 2014 incide il brano Hai parlato a Lui di me cantato in duetto con Fra Marco Palmerani, dedicato a Giovanni Paolo II, racchiuso nella compilation Santo Papa Wojtyla (su etichetta Idyllium).

Nel febbraio 2020, in occasione del 70º Festival di Sanremo, Marina e Franco Gatti ritornano a far parte dei Ricchi e Poveri in occasione della reunion per i 50 anni di carriera.