Quest’oggi sabato 4 febbraio 2023, intorno alle ore 11.20, è scoppiato un incendio presso Cascina Biblioteca, a Milano, dove si trovano un centro disabili, la Cooperativa Sociale Di Solidarietà A. R. L. Onlus e un centro di formazione professionale. La cascina si trova in via Casoria 50, nella periferia di Milano, non distante dal quartiere Milano Due (Segrate).

Cascina Biblioteca Milano, fiamme nel capannone contenente materiale agricolo

Sul posto sono intervenuti sei mezzi dei Vigili del Fuoco per domare le fiamme e i soccorsi del 118. Stando alle prime informazioni, diramate da AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza), e della centrale operativa dei Vigili, l’incendio è avvenuto all’interno di un capannone utilizzato in cascina come ricovero per alcuni animali. Questi ultimi sono stati messi tutti in salvo, il personale è riuscito a farli evacuare e nessuna persona è rimasta ferita né tantomeno risultato intossicati. Sono invece rimasti coinvolti e bruciati alcuni mezzi agricoli della struttura che da sempre si occupa di attività di inclusione sociale per persone con disabilità. Il fumo è visibile da chilometri da distanza.

Nel capannone viene inoltre depositato materiale agricolo, e proprio lì, hanno preso fuoco soprattutto dei contenitori dove vengono raccolti del fogliame e delle balle di fieno. Le fiamme si sono sviluppate a causa delle alte raffiche di vento.

Il termine delle operazioni dei pompieri c’è stato attorno alle ore 12.45.

Ai microfoni di Fanpage.it ha parlato Andrea Brizzolari, Vicepresidente della Coop biblioteca, che ha precisato: “Siamo sconvolti, ma per fortuna nessuno si è fatto male“.

Il centro è frequentato ogni giorno da circa 200 persone, di cui una trentina vivono negli appartamenti adiacenti alla cascina. Nessuna di queste ha riportato problemi. Nonostante l’arrivo dei pompieri, in tarda mattinata erano presenti ancora dei piccoli focolai, ma tutto è rientrato presto sotto pieno controllo. I tecnici hanno poi fatto il giro della strutture per accertare che non ci siano ulteriori principi di incendio.

Palazzina prende fuoco, i Vigili salvano dalle fiamme una donna e il suo cane

Nella notte di oggi sabato 4 febbraio 2023, è scoppiato un incendio in una palazzina di due piani a Boffalora Sopra Ticino, alle porte di Milano. Il fatto è accaduto verso l’una e un quarto in via Calderari 20, in una casa comunale che comprende 10 appartamenti. Proprio in uno di questi sono divampate le fiamme, mentre altri tre sono stati ritenuti dai Vigili de Fuoco inagibili. L‘incendio sembrerebbe essere partito da una coperta elettrica.

Sul posto si sono precipitate sei squadre dei pompieri, tra cui quelli di Magenta e Legnano, i Carabinieri, due ambulanze e un’automedica. Per fortuna, nessun inquilino è rimasto ferito in modo grave. Due donne sono state soccorse. Una di queste è stata trasportata in ospedale a Magenta per accertamenti, ma non è in pericolo di vita. Un’altra, invece, presente in una casa sopra al piano interessato dall’incendio, non riusciva a uscire dalla sua casa in quanto spaventata dalle fiamme e dal fumo, ma è stata aiutata dagli uomini in divisa. È stata salvata insieme al suo cane e fatta uscire con lui dalla palazzina.

Sul posto è intervenuto il sindaco di Boffalora sopra Ticino Sabina Doniselli, che ha commentato: “Si tratta di 15 appartamenti, dei quali uno solo interessato dall’incendio. Tutti sono stati, temporaneamente, fatti uscire dagli alloggi e trasferiti nei locali del vicino centro anziani, sempre in via Calderari. La maggior parte di loro è stata fatta rientrare in casa non appena si sono concluse le operazioni di spegnimento“.

In seguito, sul suo profilo Facebook ha scritto e rassicurato gli abitanti:

Questa notte si è verificato un incendio in un appartamento degli alloggi comunali di via Calderari a Boffalora. La causa dell’incendio non è attribuibile agli impianti. Stiamo provvedendo a mettere in sicurezza le porzioni dello stabile interessate. Tutte le persone stanno bene e quasi tutti sono rientrati nelle proprie abitazioni.

Ringrazio i Vigili del Fuoco di Magenta e di Legnano, la Croce Bianca, i dipendenti comunali intervenuti prontamente, i Carabinieri, la Polizia Locale e tutte le persone che ci sono state di supporto.

Sabina Doniselli

Sindaco di Boffalora sopra Ticino“.