Fiorello Sanremo 2023. Una notizia che tutti aspettavano da tempo e che forse sembra quasi scontata. Fiorello prenderà parte anche alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, seppure con un ruolo diverso agli altri anni. Se nelle prime due edizioni targate Amadeus – quella del 2020 pre-Covid e quella del 2021 in piena pandemia e senza pubblico – aveva il compito di co-condurre al fianco del direttore artistico, lo scorso anno invece è stato special guest di una sola serata. Quest’anno non salirà sul palco del Teatro Ariston, ma andrà in onda subito dopo la fine delle puntate con “Viva Rai 2 – Viva Sanremo di notte” su Rai 1. Una sorta di DopoFestival, come accadeva in passato.

Lo hanno annunciato gli stessi Amadeus e Fiorello nell’edizione delle ore 20 del Tg1 di venerdì 3 febbraio. A quattro giorni dall’inizio della kermesse canora di mamma Rai arrivano ancora sorprese. “Ho pensato, come faccio a svegliarmi presto per andare in onda di mattina quando il Festival finisce tardi? Allora vado in onda direttamente dopo il Festival almeno così risolvo il problema“, ha candidamente ammesso in diretta Fiore. Ovviamente il programma andrà in onda sempre dagli studi di via Asiago a Roma, perciò chi vuole assistere ai siparietti notturni di Fiorello, Biggio e ospiti potrà recarsi nel quartiere Prati della Capitale.

Fiorello Sanremo 2023: le parole di Amadeus

Ormai è noto e risaputo che Fiorello e Amadeus sono legati da una profonda amicizia. Una coppia che va ben oltre la semplice apparenza della televisione, ma qualcosa di molto più importante. “Fiorello al Festival? Conosce perfettamente il palco, la città di Sanremo, l’albergo dove alloggiamo… magari! Giuro che non lo so. Io la stanza la tengo sempre, la tengo vuota, non si sa mai nella vita. Lui lo sa“, ha dichiarato proprio poche ore fa Amadeus a Bruno Vespa durante una intervista a Porta a Porta. L’amico “Ciuri” non sarà nella città dei fiori, tuttavia sarà comunque una presenza fissa – a distanza – di questa edizione.

Quattro puntate in onda da martedì 7 a venerdì 10 febbraio (generalmente il DopoFestival non è mai andato in onda di sabato e nemmeno Viva Rai 2) per un totale di 45 minuti tra curiosità, notizie e varietà. In collegamento da Sanremo ci sarà l’inviato Gabriele Vagnato. Ma siamo proprio sicuri che durerà solo 45 minuti e non andrà avanti un po’ di più? Mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 alle ore 7:15 su Rai 2 ci sarà poi Viva Rai 2… Viva Sanremo bis.

A che ora finisce il Festival di Sanremo?

Nel frattempo ancora non è chiaro quale sia l’orario di chiusura del Festival di Sanremo 2023. Secondo quanto fa sapere TvBlog le prime quattro serate (dal martedì al venerdì) dovrebbero terminare al’1:30, mentre la finalissima di sabato dovrebbe finire all’1:45. I break pubblicitari in onda durante il Festival saranno nove (più telepromozione). In realtà c’è chi dice che dal martedì al venerdì finirà alle 2, mentre il sabato alle 3.

La prima serata dello scorso anno si chiuse alle ore 1:12, ovvero otto minuti prima rispetto a quanto scritto nel listino di Rai Pubblicità dello scorso anno per le prime quattro puntate. Il mercoledì Amadeus finì a mezzanotte e 50, mentre il giovedì la chiusura slittò addirittura all’1:46. Venerdì lo spettacolo si chiuse all’1:41, mentre la finalissima terminò addirittura all’1:56.

Il rischio quindi è di non riuscire a far cominciare Fiorello prima delle 2 e quindi di non terminare prima delle 3? Questo non lo sappiamo, ma il consiglio è quello di preparare delle scorte di caffè per tutte le serate, perché le premesse non sembrano essere delle migliori…