Vigilia di campionato per Sassuolo e Atalanta: anticipo di campionato delle 20.45 di sabato 4 febbraio. La sfida, valida per la 21^ giornata di campionato, andrà in scena al Mapei Stadium, l’arbitro dell’incontro sarà Matteo Mercenaro. In conferenza stampa, Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Sassuolo. L’allenatore ha iniziato il suo intervento parlando della sconfitta del Milan nella scorsa settimana contro il Sassuolo: Il 5-2 al Milan è stato un risultato eclatante. Il Sassuolo ha sempre fatto delle ottime prestazioni, anche nelle partite in cui non ha fatto risultato ha sempre dimostrato di essere una squadra con delle qualità importanti”. Poi Gasperini ha parlato anche della sconfitta contro l’Inter in Coppa Italia: Per come è stato il campionato fino ad adesso, la strada principale per l’Europa resta il campionato. Rivedendo anche la gara, l’Inter ha fatto sicuramente qualcosa in più di noi, ma noi abbiamo avuto delle occasioni importanti. L’episodio comunque determina questo tipo di partite. Usciamo da questa competizione, ma sicuramente lo facciamo a testa alta”.

Retroscena di mercato svelato anche da Gasperini nel corso della conferenza stampa. L’Atalanta era infatti su Pinamonti, prima di chiudere per Hojlund: Pinamonti era all’Inter, non al Sassuolo, ma sono situazioni di mercato, soprattutto in estate ci sono tante trattative. Devo dire che su Lookman c’era una certezza da parte di Congerton. Hojlund è venuto fuori all’ultimo momento, la società ha fatto un investimento: è stata comunque una cosa molto rapida. C’erano anche a gennaio profili molto buoni, ma poi dipende quelli che sono realizzabili”. Passaggio chiave anche su Zapata e Muriel, tra i giocatori più sottotono nella prima parte di stagione: La cosa più importante è che io dovevo recuperare al meglio Zapata e Muriel. Zapata è stato recuperato, Muriel sa cosa deve fare per stare bene, lo sta facendo. Senza il miglior Muriel e il miglior Zapata non andiamo da nessuna parte. Nel calcio però tutto è dinamico, non c’è niente di statico: magari segnano domani e cambia tutto. In attacco, in tutte le squadre, le presenze e i minutaggi sono tutte uguali. Parlare di titolari o riserve, di tridente…questa squadra non può sopportare sempre il tridente, si tende a volere sempre qualcosa di statico, ma il calcio non lo è“.

Sassuolo Atalanta, Gasperini: “Sarà un finale di campionato equilibrato”

Nel corso della sua conferenza stampa, Gian Piero Gasperini, ha parlato anche di che tipo di campionato si aspetta da qui alla fine. Le sue parole: “Non ho mai avuto dubbi su questo, magari è stato un mercato non con tanti movimenti. Comunque quei pochi movimenti hanno rafforzato le squadre, basti vedere i risultati della Cremonese e del Sassuolo, sono risultati eclatanti, io non sono mai stato dell’idea che ci sono partite facili”. Questa la chiusura del suo intervento: L’Atalanta in questi anni ha polverizzato quasi tutti i record. L’Atalanta non ha 20-30 Scudetti, forse non è riuscita a vincere la Coppa Italia considerate le due finali raggiunte. Io spero che in futuro l’Atalanta possa fare ancora meglio, ma queste sono vittorie di una squadra che ha fatto quanto di meglio non era riuscita a far prima. Quest’anno quello che sta facendo il Napoli è qualcosa di straordinario, magari anche con un rendimento superiore a quello fatto con Maradona. Non mi mancano i trofei, abbiamo fatto tantissimi record”.

Sassuolo Atalanta, le probabili formazioni

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Tressoldi, Erlic, Ferrari, Rogério; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; Berardi, Defrel, Laurienté. All. Dionisi

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Pinamonti, Toljan

ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Højlund, Boga. All. Gasperini

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Palomino, Zappacosta