Vinventions lancia sul mercato Nomacorc Ocean, un nuovo tipo di tappi per le bottiglie di vino prodotto interamente dal riciclo della plastica proveniente dalle zone costiere e destinata ad inquinare gli oceani.

Il processo di realizzazione utilizzerà solo materiale così detto “Ocean Bound Plastic” (OBP), vale a dire qualunque oggetto di plastica che sarebbe destinato ad inquinare l’ambiente e in particolar modo i mari.

Il termine è stato coniato da una professoressa statunitense dell’Università della Georgia, Jenna Jambeck, con l’obiettivo di rintracciare i diversi tipi di rifiuto sia per origine che per destinazione.

La ricerca ha indicato che la maggior parte dei rifiuti non era direttamente destinata a finire negli oceani ma l’inquinamento dei mari è in special modo causato dalla cattiva gestione delle regioni costiere.

Vinventions, fornitore leader nel settore della produzione di sistemi di chiusura per ogni tipologia di bottiglia di vino in tutto il mondo, da tempo ha deciso di sostenere uno sviluppo green per i propri prodotti. Da qui l’esigenza di realizzare una nuova tipologia di tappo che salvaguardi l’ambiente e sensibilizzi i clienti sulle gravi conseguenze della dispersione della plastica in natura.

Per la campagna di presentazione a livello mondiale di questo progetto Vinventions ha scelto l’Italia ed in particolar modo Donnafugata, una delle più famose cantine siciliane.

Questa azienda vinicola sarà la prima ad utilizzare il tappo Nomacorc Ocean nella produzione del vino Damarino in una forte unione di intenti per la sostenibilità ambientale. Donnafugata è stata selezionata tra centinaia di altre aziende vinicole proprio per il suo impegno pluriennale di sostenibilità ambientale e sociale.

Il Bianco Sicilia Doc Damarino sarà dunque il primo vino al mondo ad usare un sistema di chiusura interamente ottenuto dal riutilizzo di rifiuti di origine plastica raccolti nelle zone costiere.

La produzione di questo particolare tappo che evita l’inquinamento degli oceani è inoltre allineata con gli obiettivi a protezione dell’ambiente imposti dalla Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Nomacorc Ocean tappi per vino di plastica: riciclate 1,15 tonnellate di plastiche destinate alla dispersione in mare

L’inquinamento marino rimane una delle maggiori preoccupazioni anche se sono state già avviate diverse azioni per limitare l’espansione dei rifiuti nei mari.

In alcuni casi si cerca di impedire la dispersione negli oceani attraverso il recupero di questi rifiuti sulle zone costiere. Nomacorc Ocean utilizza queste materie prime per generare nuovi prodotti secondo i principi dell’economia circolare. In particolare le aree più a rischio di inquinamento appartengono a quei sistemi che hanno carenti o addirittura inesistenti sistemi di raccolta e opportuno smaltimento dei rifiuti.

Romain Thomas, Product Manager Nomacorc di Vinventions, ha spiegato che la quasi totalità dell’inquinamento dei mari è causato dalla dispersione di rifiuti plastici e che è fondamentale che l’azienda individui le aree maggiormente a rischio per il recupero di queste sostanze altrimenti destinate a disperdersi nei mari. 

“Secondo studi scientifici, i rifiuti destinati a finire negli oceani generano quasi l’80% dell’inquinamento marino.  Utilizzando gli Ocean Bound Plastic, l’obiettivo è quello di far parte anche noi della catena di valore per incrementare l’uso di questa materia riciclata e la necessità di raccolta di questi rifiuti, riducendo il loro volume e il rischio che rappresentano per la natura.  La scelta dei siti di raccolta è essenziale affinché queste azioni siano veramente efficaci contro l’inquinamento marino. La materia prima utilizzata per i tappi Nomacorc Ocean proviene dalle zone costiere dell’Asia, dove le emissioni di inquinamento marino sono considerate le più elevate al mondo”.

La parternship tra Vinventions e Donnafugata è stata accolta con grande soddisfazione da Josè e Antonio Rallo, fratelli e titolari dell’azienda vinicola siciliana.

“Siamo orgogliosi che Vinventions ci abbia scelto per il lancio di questo progetto perché ci consente di rafforzare il nostro impegno per la sostenibilità ambientale con risultati concreti e tangibili: grazie all’introduzione di questo tappo sul nostro Damarino abbiamo contribuito al riciclo di 1,15 tonnellate di OBP. Tecnicamente è un tappo dalle comprovate prestazioni tra i più utilizzati dalla filiera del vino ma è la tipologia dei materiali e la loro provenienza una vera innovazione; Nomacorc Ocean ci consente rafforzare il nostro impegno in favore della salvaguardia ambientale, soprattutto per mari ed oceani”.