Cioccolentino Terni 2023: nella città di Terni, la casa di S. Valentino, una sei giorni all’insegna del cioccolato come simbolo dell’amore, in occasione della festa degli innamorati.

La 19esima edizione di questa fiera ha scelto come simbolo la chiave col suo lucchetto a forma di cuore. La chiave a simboleggiare l’innamoramento, ovvero come far innamorare una persona, cioè trovare la chiave dell’amore, o meglio trovare la chiave giusta per aprire il cuore della persone amata!

Il simbolo della chiave va ricondotto anche a tutte quelle persone già innamorate nel senso del rinnovamento, del rafforzamento dell’amore già esistente.

Cioccolentino Terni 2023

Dunque ce n’é per tutti, il festival che ha lo scopo di valorizzare e di promuovere il cioccolato unitamente alla pasticceria nel periodo più dolce dell’anno intente attirare anche quest’anno come nelle passate edizioni i visitatori da tutta Italia.

Quale posto migliore se non la città di Terni per festeggiare al meglio il S. Valentino? a disposizione degli innamorati per immortalare il dolce momento vissuto nella città del protettore dell’amore un love point!

Cioccolentino Terni 2023, il programma

Il programma è molto ricco: non mancheranno opportunità di degustazioni, cooking show, diversi laboratori sia per i più grandi che per i più piccoli e come da tradizione ci saranno anche gli espositori di prodotti di cioccolato e di pasticceria.

Il festival ha inizio Venerdì 10 febbraio 2023 dalle ore 18:00 e vedrà la sua fine Martedì 14 febbraio.

  • VENERDI 10 FEBBRAIO

Ore 18:00 – Inaugurazione del laboratorio con degustazione torta al cioccolato fondente, gluten free, con abbinamento vini cantina Zanchi.

Realizzata da: Pastry Stylist and Director Maestro Francesco Favorito, Sommelier Roberto Lombardini, Art Director Zanchi .

  • SABATO 11 FEBBRAIOOre 11:00 – Presentazione lezione Il mangiarsano nelle scuole e il gluten free

Realizzata da: Pastry Stylist and Director Maestro Francesco Favorito

Ore 15:30 – Presentazione Dolce Miele aromatico e cioccolato ovviamente anche gluten free, novità assoluta mondiale. Prodotto con cioccolato fondente, miele di acacia con ramoscello di Pino Mugo.
Realizzata da: Pastry Stylist and Director Maestro Francesco Favorito, Brand Director Maura Chiaretti della azienda Rericcio di Ferrara

  • DOMENICA 12 FEBBRAIO

Ore 11:00 – 12:00 – Le tagliatelle al cioccolato fondente con rosmarino e sale, con il confronto

della formazione dedicata con successo progetto formazione lavoro della Più Italia

Realizzata da: Pastry Stylist and Director Maestro Francesco Favorito, Lady Chef Cristina Todaro, Direttore Luciano Fabi fondatore della scuola Più Italia di Pesaro.

  • LUNEDI’ 13  FEBBRAIO

Ore 11:00 – 12:00 – Presentazione lezione Il mangiarsano nelle scuole e il gluten free.

Realizzata da: Pastry Stylist and Director Maestro Francesco Favorito


Ore 15:30 – Il pane e cioccolato, dai profumi antichi a quelli moderni. Presentazione idea Interpan di Terni, a tutti i bambini saranno omaggiati della nuova confezione “pane e cioccolato”
Realizzata da: Pastry Stylist and Director Maestro Francesco Favorito, Manager Interpan, Marco Giuseppini, Art Product Michele Giuntini


Ore 17:00 – Le vie del Cinema. Incontro con il Cinema e la pasticceria cioccolateria.
Intervista e degustazione tortino al cioccolato fondente, anche gluten free. Interviene Mattia Bianchini regista cinematografico, Regista di UOMO (2018) interamente girato in Umbria.
Realizzata da: Pastry Stylist and Director Maestro Francesco Favorito, Lady Chef Gluten free Specialist Verdiana Gambino, Regista Cinematografico Mattia Bianchini

  • MARTEDI’ 14  FEBBRAIO

Ore 11:00 – 12:00 – Presentazione lezione Il mangiarsano nelle scuole e il gluten free

Realizzata da: Pastry Stylist and Director Maestro Francesco Favorito

Cioccolentino Terni 2023, i laboratori

Le passeggiate tra gli espositori, saranno allietate da un sottofondo musicale, i locali del centro cittadino proporranno spettacoli musicali ed animazioni.

Sarà dunque un viaggio piacevole all’insegna del rilassamento, della scoperta e delle tante attività che i laboratori proporranno, tra esse anche intrattenimenti a tema di gioco e didattica allo stesso tempo.

Come per esempio quello che propone il mondo di Alice nel Paese del Cioccolato: animazione con giochi e balli. In piazza Europa ci sarà uno spazio dedicato ai Pasticcioni, cioè un corso di pasticceria per bambini per insegnare loro a creare dei gustosissimi dolcetti.

A piazza Tacito, invece verrà allestito uno spazio dedicato all’intrattenimento e al divertimento con il Love Circus. Ad animare gli show ci saranno gli artisti circensi con spettacoli di fuoco e tanto altro.

Alla fiera del cioccolato degli innamorati non può certamente mancare il Choco Parade: spettacolo itinerante che animerà le vie del centro firmata da parte di personaggi fantastici legati al mondo del cioccolato. Ogni giorno, gli appuntamenti saranno dedicati alla cultura del cioccolato e agli eventi speciali che attendono tutti i golosi.


Chocolate and Spirits invece sarà l’evento presso il quale sarà possibile degustare del vino abbinato a un pezzo di cioccolato. Le degustazioni saranno guidati da pasticceri esperti che faranno vivere un momento piacevolissimo a quanti vorranno anche bere del buon vino e mangiare del buon cioccolato abbinato al buio. Un esperienza multisensoriale da vivere assolutamente.

Il turista, potrà assistere anche ad un altro tipo di spettacolo, cioè quello nel quale i pasticceri cercheranno di spiegare i loro prodotti innovativi mentre li preparano dal vivo, davanti a tutti: sarà il caso di pasticceri di successi che mostreranno il loro progetto!

Molte altre saranno le attrazioni e le proposte, di sicuro c’è che saranno tutte interessanti e formative. Motivo in più per raggiungere la città di Terni e visitarla come merita.

Terni, un tour nella città dell’amore

Se dunque è vostra intenzione vivere una bella esperienza, come quella che regala l’evento Cioccolentino, allora non potrete non andare a fare una visita alla Basilica di S. Valentino dove davanti all’urna gli innamorati si promettono amore. Se viva poi, giacché ci siete, visitate anche la Terni coi suoi borghi, pieni di storia, cultura e tradizione. E se poi volete incantare i vostri occhi prima di lasciare la terra umbra allora passate dalle famose cascate delle Marmore: una meraviglia che vi lascerà di stucco!