Bollette luce e gas, arriva l’offerta di Poste Italiane: rata costante per 12 mesi e prezzi fissi e bloccati per due anni. Debutterà dalla metà di febbraio la nuova offerta su gas ed energia elettrica di Poste Italiane che si preannuncia rivoluzionaria per i consumi energetici delle famiglie italiane. Il debutto sul mercato, rimandato dallo scorso novembre quando i prezzi energetici erano ancora in fibrillazione, avverrà a breve con delle offerte a prezzi fissi e a rate costanti in modo da avere una spesa controllata per i prossimi due anni. Ma, soprattutto, in linea con quella che è l’idea futura del calcolo dei costi delle bollette energetiche come preannunciato dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ovvero di premiare le famiglie che adottano comportamenti virtuosi indirizzati alla riduzione dei consumi. Ad oggi, il prezzo del gas sembrerebbe stabilizzarsi sul mercato di Amsterdam a circa 60 euro a chilowattora, dai 180 euro di qualche mese fa, motivo che ha fatto decidere il gruppo guidato da Matteo Del Fante a debuttare da metà mese.

Bollette luce gas offerte Poste Italiane: in arrivo da metà febbraio, prezzi e come saranno conteggiati i consumi

Rivoluzionarie le offerte delle bollette luce e gas che verranno proposte da Poste Italiane, in linea con una riduzione dei consumi e dei costi. Punto forte della proposta è quella di un prezzo fisso dall’impianto innovativo: i costi nelle bollette per le famiglie italiane rimarrebbero bloccati per due anni, con la possibilità di pagare una rata costante per un anno senza considerare il livello dei consumi. Per il calcolo della rata mensile, ci si basa sui consumi medi che la famiglia ha avuto nell’anno precedente. Alla fine dell’anno si fa il consuntivo: se la famiglia ha consumato di più rispetto all’anno precedente, si procede con la rimodulazione della rata tenendo conto della differenza in aggiunta; in alternativa, se la famiglia ha adottato un comportamento ancora più oculato e i consumi si sono assestati a livelli inferiori rispetto a quelli dell’anno precedente, la rimodulazione della rata avviene al ribasso. Le famiglie potranno scegliere anche di azzerare mese per mese il differenziale pagando una rata a prezzo fisso che tiene conto dei consumi effettivi, e dunque di importo variabile. Le offerte sulle bollette di luce ed energia elettrica potranno essere attivate direttamente presso gli sportelli delle Poste Italiane, che dedicheranno personale compente nel comparto “Poste Energia”.

Meno si consuma e più si risparmia in gas ed energia elettrica

Il meccanismo con il quale Poste Italiane si appresta a debuttare sul mercato dei consumi di luce ed energia elettrica, non solo va nella direzione di offrire alle famiglie uno strumento che possa assicurare una certa stabilità sulla spese per le bollette, ma anticipa anche quelle che saranno le mosse del governo guidato da Giorgia Meloni in tema di energia. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato nelle scorse settimane, e a più riprese, che dal 1° aprile 2023 – con il termine di sconti e incentivi previsti dalla legge di Bilancio di quest’anno – il nuovo calcolo dei consumi dovrebbe abbracciare politiche volte a comportamenti responsabili di utilizzo di energia elettrica e gas indirizzati al risparmio. Anche in questo caso, si annuncia una bolletta che si baserà sui costi pagati da ciascuna famiglia nel periodo precedente l’innalzamento dei prezzi (che dovrebbe essere tra il 2019 e il 2021) per una quota del 70-80% dei consumi mensili, mentre per la restante quota il prezzo sarà quello dei costi correnti di mercato. Differentemente dalle offerte precedenti, inoltre, Poste Italiane lancerà anche la “Placet” del mercato tutelato, ma applicando i prezzi di mercato. La campagna pubblicitaria vedrà protagonista Mara Venier e la regia di Ferzan Ozpetek.