Gli gnocchi di patate sono un caposaldo della ​nostra cucina. Preparati al nord come al sud, conditi nelle più svariate maniere, sono un primo piatto che mette d’accordo tutti e piace a grandi e piccoli. Preparare gli gnocchi in casa è più facile di quanto si pensi, basta seguire pochi accorgimenti: il risultato sarà irresistibile.

Siamo abituati ad acquistare gli gnocchi di patate già pronti ma il piacere di gustare un piatto di gnocchi di patate fatti in casa non regge il paragone in termini di sapore, bontà e consistenza. E la ricetta base per prepararli è più facile di quanto si pensi: basta seguire qualche semplice accorgimento.

Abitualmente si usano le patate a pasta bianca e possibilmente vecchie: più hanno perso turgore, e quindi acqua, più saranno farinose. Ma anche le patate rosse sono molto utilizzate. Vanno bollite senza sbucciarle e vanno schiacciate quando sono ancora calde ma non bollenti. La quantità di farina varia sempre un po’ in base all’umidità delle patate ma non deve mai essere troppa altrimenti gli gnocchi risulteranno duri e gommosi. 

Una volta pronti gli gnocchi di patate vanno cotti nel giro di poche ore e sono sempre buonissimi. 

gnocchi di patate
gnocchi di patate

La ricetta per preparare gli gnocchi di patate

  • 1 Kg di Patate
  • 300 g di Farina
  • Sale q.b.
  • Sale un pizzico
  • Noce moscata

Come prima cosa lessate le patate per circa 30 minuti. Scolatele, fatele intiepidire e sbucciatele e passatele allo schiacciapatate ancora calde. Raccogliete la purea su una spianatoia in legno, e unite farina, sale e la noce moscata. Unite l’uovo e amalgamate gli ingredienti, prima con una forchetta poi con le mani, lavorando il composto senza indugiare troppo per ottenere un impasto soffice e non appiccicoso.

Quando l’impasto è pronto tagliatelo in 4-5 porzioni e fate dei lunghi salsicciotti dello spessore di poco più di un dito. Tagliateli a pezzetti larghi un paio di centimetri. 

Continuate allo stesso modo fino a terminare tutto l’impasto. Prendete ora i bocconcini ottenuti, arrotondateli sul palmo della mano e passateli uno per volta sull’apposito attrezzo, il rigagnocchi, premendo leggermente con il dito, così da ottenere la classica forma leggermente concava e rigata. Trasferiteli via via su un recipiente piano ben infarinato, avendo l’accortezza di disporli senza sovrapporli l’uno all’altro. Gli gnocchi di patate sono così pronti per essere lessati e conditi secondo ricetta.