Rdc febbraio 2023 pagamento. Come di consueto, anche a febbraio 2023, il pagamento del Reddito di Cittadinanza, così come quello della Pensione di Cittadinanza, è previsto direttamente sulle card RdC e PdC, che verrà ricaricata di Poste italiane intorno al 27 febbraio. Questo per chi risulta già titolare del sussidio. Invece i nuovi percettori di RdC e Pdc, o coloro che hanno rinnovato il sussidio, riceveranno gli accrediti intorno al 15 febbraio, insieme alla consegna della carta di pagamento.

Rdc febbraio 2023 pagamento

Dunque le date da segnare sul calendario sono:

  • 15 gennaio per i nuovi percettori e coloro che hanno rinnovato il sussidio.
  • 27 febbraio per chi risulta già titolare del sussidio.

Per ricevere le ricariche RDC e PDC da Gennaio 2023, bisogna immediatamente rinnovare il modello Isee 2023 e controllare il mantenimento dei requisiti indicati su tale modello. Ricordiamo che il reddito complessivo nel nucleo familiare dipendente non si evince sull’attestazione Isee, in quanto questo valore è decurtato del 20%.

Le novità dal 2023

Da Gennaio 2023 il reddito di cittadinanza subirà delle modifiche, in base a quanto previsto dalla Manovra 2023.

Tra le principali novità emergono sicuramente tre aspetti molto importanti:

  •  l’assegno che arriverà l’anno prossimo sarà solo per sette mesi invece degli otto previsti. 
  • se si riceve un’offerta di lavoro, qualunque essa sia, o la si accetta o si perde l’assegno
  • scatta l’obbligo di istruzione per i giovani tra i 18 e i 29 anni

Pagamento Assegno unico su RdC, quando arriva?

Chi percepisce già il Reddito di Cittadinanza non deve presentare domanda di Assegno unico universale 2023, essendo tutte le informazioni sul nucleo familiare già in possesso dell’INPS. Il pagamento dell’Assegno unico sull’RdC card avverrà insieme al sussidio.

Come fare domanda per il reddito di cittadinanza

Puoi fare domanda accedendo alla specifica sezione del sito INPS con PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS. In alternativa, puoi richiederlo sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso l’ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite CAF o Patronato.

Per i requisiti necessari a richiedere il Reddito di Cittadinanza o la Pensione di Cittadinanza devi fare riferimento a quanto pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it.