La Fiorentina di Vincenzo Italiano è la seconda semifinalista in Coppa Italia (dopo l’Inter, ndr): allo stadio Artemio Franchi le reti di Luka Jovic e Jonathan Ikone stendono il Torino di Ivan Juric, a nulla serve la rete allo scadere di Yann Karamoh. Dopo l’impresa negli ottavi di finale – in cui hanno eliminato il Milan – i granata non riescono ed espugnare il fortino viola e sono quindi costretti a terminare il proprio percorso nella coppa nazionale. Battuto il Torino, la Fiorentina vola così in semifinale e ora attende la vincente tra Roma e Cremonese (che si sfideranno all’Olimpico e il fischio d’inizio sarà alle ore 21).

Fiorentina-Torino, la cronaca della partita

Allo stadio Artemio Franchi, la Fiorentina di Vincenzo Italiano ospita il Torino di Ivan Juric nei quarti di finale di Coppa Italia. Dopo due minuti, la prima occasione è per gli ospiti: Samuele Ricci ci prova da dentro l’area, ma Terracciano si oppone. Al minuto 19 grande occasione per i padroni di casa: Rolando Mandragora calcia verso la porta ma finisce sul palo sinistro con Milinkovic-Savic battuto. Al minuti 25 ci prova anche Sanabria: il colpo di testa, però, è facile preda per Terracciano. Al minuto 44 altra grande occasione per la Fiorentina: il colpo di testa di Milenkovic termina di un soffio oltre la traversa della porta del Torino. L’arbitro concede due minuti di recupero, al termine dei quali Fiorentina e Torino vanno all’intervallo sul punteggio di 0-0. La ripresa si apre con il club granata più determinato, che lascia meno spazi alla squadra viola. Al minuto 56 ci prova Vlasic, ma il tiro dal limite dell’area non impensierisce minimamente Terracciano. Al minuto 62 passa in vantaggio la Fiorentina: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Terzic serve Luka Jovic, che svetta più in alto di tutti e buca il portiere del Torino Milinkovic-Savic. Al minuto 81 grande occasione per il Torino: su una palla vagante in area si avventa Sanabria che colpisce, ma Terracciano in uscita evita il pareggio. Al minuto 85 occasione enorme per il Torino: altra palla vagante nell’area della Fiorentina su cui si avventa Miranchuk che calcia di sinistro, ma la palla termina alta di un soffio. Al minuto 91 la Fiorentina raddoppia: Jonathan Ikone si avventa su una palla al limite e batte di nuovo Milinkovic-Savic. Al minuto 92 altra occasione per i viola, ma il tiro di Arthur Cabral colpisce la traversa. Al minuto 94 arriva la rete del Torino: ferma la difesa della Fiorentina e ne approfitta Yann Karamoh, che batte Terracciano in uscita. Dopo sei minuti di recupero, arriva il triplice fischio: la Fiorentina batte il Torino per 2 reti a 1 e stacca il pass per le semifinali di Coppa Italia.

Il tabellino

Fiorentina-Torino 2-1 (Jovic, Ikone, Karamoh)

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Terzic; Bonaventura (Dal 86 st Duncan), Mandragora (Dal 74 st Amrabat), Barak; Nico Gonzalez, Jovic (Dal 74 st Cabral), Kouame (Dal 62 st Ikone). A disposizione: Cerofolini, Sirigu, Biraghi, Saponara, Cabral, Ikonè, Ranieri, Venuti, Martinez Quarta, Duncan, Amrabat, Amatucci, Bianco, Brekalo. Allenatore: Vincenzo Italiano.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Singo (Dal 62 st Ola Aina), Linetty (Dal 62 st Ilic), Ricci, Vojvoda (Dal 76 st Karamoh); Miranchuk, Vlasic, Sanabria. A disposizione: Fiorenza, Gemello, Bayeye, Gravillon, Karamoh, Ilic, Vieira, Adopo, Seck, Aina, Ginetis Caccavo, Ciammaglichella, N’guessan. Allenatore: Ivan Juric.

Reti: Jovic, Ikone, Karamoh.

Ammoniti: –