Andrea Purgatori età. Andrea Purgatori è nato a Roma il 1 Febbraio 1953. È un giornalista, sceneggiatore, saggista e attore italiano.
Andrea Purgatori: età, moglie e figli
Andrea Purgatori è stato legato a Livia Belelli, aristocratica e diventata sua moglie cinque anni fa. Alle nozze, celebrate nel 2018, hanno fatto da testimoni anche due suoi figli. Purgatori era, infatti, al suo secondo matrimonio.
La prima volta si è sposato nel 1992 con Nicola Schmitz, storica e critica d’arte di origine tedesca: da quell’unione è nato Edoardo Purgatori che è un volto noto nel teatro, ma anche per gli appassionati delle serie tv. Il figlio di Andrea Purgatori ha, infatti, recitato in un medico in famiglia e recentemente è stato in tour con la trasposizione teatrale di Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek.
Gli altri figli di Purgatori sono Vittoria e Ludovico, entrambi testimoni delle seconde nozze.
La sua nuova compagna nel 2021 è Errica Dall’Ara.
Biografia
Andrea Purgatori è nato il 1 Febbraio 1953. È giornalista professionista dal 1974, ha conseguito il Master of Science in Journalism della Columbia University a New York nel 1980. In Italia è noto per avere portato avanti giornalismo d’inchiesta su eventi particolarmente oscuri della nostra storia, come il caso Moro e la strage di Ustica. Da giornalista e scrittore, è diventato autore di molte trasmissioni televisive di diversi film dedicati proprio al giornalismo d’inchiesta: ha vinto il premio Sergio Amidei per la sceneggiatura di Fortapàsc, il film dedicato alla memoria di Giancarlo Siani. Ha raccolto ben 15 premi in carriera tra giornalismo, impegno sociale e scrittura cinematografica e per la televisione.
A partire dal 2017 Andrea Purgatori è autore e conduttore su La7 del programma Atlantide, contenitore culturale molto apprezzato dalla critica, grazie al quale si aggiudica il Premio Flaiano 2019. Da sempre molto impegnato per quello in cui crede, a partire dal maggio del 2014 fino al giugno del 2020, Andrea Purgatori riveste la carica di presidente di Greenpeace Italia.
Purgatori è anche autore di alcuni saggi. Nel 2019 scrive e pubblica il suo primo romanzo: “Quattro piccole ostriche“.