Usa, la polizia ha sparato a un 36enne afroamericano sulla sedia a rotelle, uccidendolo. L’ennesimo episodio di violenza avvenuto nel sud della California, ad Huntington Park, riaccende le polemiche in tutto il paese sull’uso eccessivo della forza da parte degli agenti. Non è ancora chiaro cosa sia avvenuto perché – secondo quanto riportano i media americani – i poliziotti coinvolti avrebbero cambiato versione più volte. I fatti si sarebbero svolti giovedì, ma il video sarebbe stato diffuso solo ora.

Usa, la polizia spara a un uomo sulla sedia a rotelle: ora la famiglia chiede giustizia

Anthony Lowe era padre di due figli e avrebbe perso le gambe in un incidente, avvenuto in Texas. Da quanto si vede nel video dell’arresto circolato sui social media, il 36enne avrebbe tentato di fuggire prima di essere raggiunto dai colpi degli agenti. La sua famiglia chiede che siano licenziati e processati per omicidio, anche se per ora la polizia di Los Angeles li avrebbe semplicemente sospesi.

La tragedia dopo il video della morte di Keenan Anderson

L’ennesima tragedia riaccende la polemica sull’uso estremo della forza da parte della polizia americana, a pochi giorni dalla diffusione del video choc dell’arresto di Keenan Anderson, un insegnante di 31 anni morto a Memphis dopo essere stato immobilizzato. Il decesso avvenuto in circostanze simili a quello di George Floyd e il fatto di essere cugino di una delle fondatrici del movimento Black Lives Matter, aveva reso il caso Anderson ancora più divisivo, al punto che lo stesso presidente Joe Biden aveva condannato la violenza.