Hu Xinyu è un ragazzo cinese di quindici anni la cui scomparsa da tre mesi attanaglia le cronache della Repubblica Popolare. È sparito la sera del 14 ottobre 2022 da un collegio nella provincia meridionale dello Jiangxi e per mesi la sua storia è stata tra le più discusse del web cinese.

Cina ragazzo scomparso, la storia di Hu Xinyu

Hu Xinyu frequentava la Zhiyuan High School, un collegio privato della contea di Yanshan. Era riuscito ad entrare nella scuola grazie ad una borsa di studio vinta a settembre. Il giorno della sua scomparsa, aveva lasciato nel dormitorio della scuola i contanti e il suo orologio, mentre aveva portato con sé un registratore vocale e una tessera scolastica per pagare i pasti.

Qual è stata la dinamica

Giovedì un cittadino ha ritrovato il suo corpo e domenica, cento giorni dopo la scomparsa di Hu, la polizia ha detto che si trovava nei boschi vicino la sua scuola. Il test del DNA ha confermato l’identità del ragazzo. Poiché l’argomento è stato in tendenza tra i temi di Weibo, un famoso social cinese, gli utenti si sono chiesti come mai la polizia, nonostante tutti i mezzi avanzati di ricerca, non sia riuscita a trovare il corpo in un’area così prossima alla scuola. Il bosco infatti dista appena 5 minuti a piedi dalla struttura. Le autorità hanno risposto di non aver trovato alcuna prova dell’uccisione di Hu né di un presunto incidente avvenuto nella scuola. Qualcuno si domandava, inoltre, come potesse essere possibile che un ragazzo scomparisse in un Paese così tanto sorvegliato come la Cina.

Non è così infrequente che bambini e adolescenti scompaiano nella Repubblica Popolare. In Cina, infatti, nel 2020 sono scomparse un milione di persone, una media di 2739 al giorno, secondo lo Zhongmin Social Assistance Institute, un’organizzazione no-profit con sede a Pechino.