Il governo Meloni per il 2023 ha confermato la presenza di diversi bonus famiglia. Un approfondimento rapido sulle diverse agevolazioni, contributi e incentivi richiedibili da febbraio 2023.

Più precisamente, l’elenco delle misure attive a cui i cittadini possono attingere per ricercare il contributo o la prestazione assistenziale, maggiormente idonea a colmare le proprie esigenze.

Da subito, va detto, che ogni misura prevede la presenza di requisiti e condizioni, per cui appare importante verificare la presenza dei criteri, modalità e distribuzione dell’aiuto prima di presentare la domanda. Pena l’esclusione dal beneficio.

Bonus famiglia 2023

Per semplicità prestiamo l’elenco delle misure attive nel 2023. Ciò significa che, si tratta della possibilità di richiedere subito un contributo o agevolazione.

Osserviamo ora, nel dettaglio le diverse tipologie di misure per le famiglie in vigore a tutti gli effetti di legge.

Assegno Unico 2023

Parliamo della possibilità di ricevere un contributo erogato dall’Ente nazionale di previdenza sociale in favore dei figli. Si tratta di un contributo economico riconosciuto per i figli fino a 21 anni di età. L’aspetto interessante riguarda la presenza di un reddito anche più alto di 40.000 euro (ISEE). Ciò significa che la misura abbraccia tutte le famiglie con figli. A variare è l’importo.

Per le famiglie con figli minori, viene riconosciuto un importo da 175 euro mensile per figlio, se è presente un reddito certificato ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro. Per la fascia reddituale tra 15 a 40 mila euro previsto un abbattimento dell’importo nella misura del 6 per certo.

Sopra i 40 mila euro, l’importo viene stabilizzato a 50 euro per figlio. Attenzione, in scadenza il rinnovo del certificato ISEE da presentare entro il 28 febbraio 2023.

Bonus mamme disoccupate 2023

Si tratta di un contributo economico riconosciuto in favore delle neo mamme che non rientrano nelle condizioni previste dalla normativa vigente per il rilascio al congedo di maternità.

Il contributo economico viene riconosciuto sulla base di diversi requisiti, tra cui un reddito certificato ISEE uguale o inferiore a 17.747,58 euro. L’importo spettante viene erogato per cinque mensilità.

Bonus nido

Questa tipologia d’incentivo può essere richiesta esclusivamente per il pagamento della retta dell’asilo nido. Non vi sono differenze riferite alla struttura, per cui il beneficio può essere richiesto sia per i asili pubblici che privati.

È possibile richiedere il bonus sotto forma di assistenza domiciliare, in presenza di patologie invalidanti gravi. È aperto a tutte le famiglie con minori di anni 3. A variare è l’importo condizionato dal reddito certificato ISEE.

Tasse universitarie 2023

La normativa italiana ammette la possibilità per gli studenti con un reddito certificato ISEE uguale o inferiore a 20.000 euro, la possibilità di richiedere l’esenzione dalle tasse universitarie.

Tuttavia, non esclude i redditi più alti fino a 26.000 euro, è possibile richiedere uno sconto sul pagamento delle tasse universitarie.

Tasse scolastiche 2023

Per gli studenti delle scuole superiori frequentanti il corso quarto e quinto, possono richiedere l’esonero delle tasse scolastiche, se possiedono un reddito certificato ISEE uguale o inferiore a 20.000 euro.  

Bonus affitto 2023

Purtroppo, al momento, si tratta di un’agevolazione presente solo per i cittadini residenti nella Regione Lombardia. In questo caso, alle famiglie spetta un contributo economico di sostegno al reddito.

In particolare, l’indennità viene riconosciuta come supporto al pagamento del canone di locazione. Anche in questo caso, vengono previsti diversi requisiti, tra cui un reddito certificato ISEE uguale o inferiore a 26.000 euro annui.

Bonus trasporti 2023

La misura è stata prorogata fino al 31 dicembre 2023. I richiedenti ottengono uno sconto sul pagamento dell’abbonamento del trasporto pubblico, la cui spesa complessiva con l’incentivo corrisponde a 60 euro.

Anche in questo caso, esiste un requisito da rispettare e riguarda la presenza di un reddito certificato ISEE uguale o inferiore a 20.000 euro.