Inter-Atalanta, cronaca e tabellino del match – Dopo il weekend di Serie A, torna la Coppa Italia con il programma dei quarti di finale. Si parte con il big match tra Inter e Atalanta. I nerazzurri arrivano alla sfida dopo la vittoria ai supplementari contro il Parma per 2-1 grazie ai gol di Acerbi e Lautaro Martinez dopo lo svantaggio del primo tempo. L’Atalanta arriva invece dall’esaltante vittoria per 5-2 contro lo Spezia, con un vero e proprio show dei bergamaschi. In semifinale approdano i nerazzurri, che grazie a un gol di Darmian nel secondo tempo superano i bergamaschi.

Inter-Atalanta, la cronaca del match

La sfida tra Inter e Atalanta, iniziata alle ore 21, si è giocata allo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano. Al 6′ parte forte l’Atalanta: cross da calcio d’angolo di Koopmeiners per Zapata, il cui colpo di testa però termina sul fondo. La partita prosegue su ritmi molto alti, con entrambe le squadre che provano a imporre il proprio gioco. Al 18′ calcia Lautaro Martinez, ma la sua conclusione termina alta sulla traversa. Al 21′ l’Inter va vicinissima al gol: Scalvini allontana male, sul pallone si avventa Barella che calcia di prima ma trova l’ottima risposta di Musso in porta. Al 24′ ottima chiusura di Gosens dopo un’azione in solitaria di Scalvini sulla sinistra. Ao 32′ buon corner battuto da Calhanoglu, ma la difesa della Dea salva tutto in extremis e allontana il pallone. Al 37′ destro potentissimo di Calhanoglu con il pallone che termina di poco alto sulla traversa. Al 38′ occasionissima Inter: cross di Dumfries, Acerbi la spizza di testa e Djimsiti anticipa Lukaku, pronto a mettere in rete il pallone. L’Inter adesso preme e al 40′ Calhanoglu calcia da fuori, ma a Musso battuto la palla colpisce il palo e termina sul fondo. Al 43′ scambio tra Lautaro e Lukaku, con il belga che appoggia il pallone a Gosens, la cui conclusione però termina fuori di poco. Altra occasione Inter. Un minuto dopo opportunità per l’Atalanta: cross di Maehle per Zapata, che tutto solo dell’interno dell’area manda sul fondo.

Nel secondo tempo al 50′ parte forte l’Atalanta con Boga, ma la sua conclusione termina sul fondo. Un minuto dopo Gosens va vicinissimo al gol con una conclusione di sinistro, che però finisce larga. Al 54′ cross di Boga, Onana respinge male ma sulla respinta arriva Maehle che calcia però male e con imprecisione. Al 57′ l’Inter passa in vantaggio: palla di Calhanoglu per Lautaro Martinez, che fa da sponda per Darmian, che con il destro la mette sul palo lontano e batte Musso. 1-0 Inter. Al 61′ ci prova Mkhitaryan da fuori ma il suo tiro termina sul fondo. Al 65′ schema dell’Atalanta a liberare Boga, che però conclude sul fondo. Nei minuti successivi ci prova prima Boga, poi Lautaro Martinez nell’Inter ma senza successo. Non succede più nulla fino al 95′, quando l’arbitro fischia la fine del match: l’Inter accede in semifinale, mentre l’Atalanta abbandona la competizione ai quarti di finale.

Il tabellino

MARCATORE: 57′ Darmian

INTER: 24 Onana; 36 Darmian, 6 De Vrij, 15 Acerbi; 2 Dumfries (77′ 33 D’Ambrosio), 23 Barella, 20 Calhanoglu (71′ 14 Asllani), 22 Mkhitaryan, 8 Gosens (71′ 32 Dimarco); 90 Lukaku (71′ 9 Dzeko), 10 Lautaro Martinez (85′ 11 Correa).

In panchina: 21 Cordaz, 40 Botis, 5 Gagliardini, 12 Bellanova, 45 Carboni, 46 Zanotti, 47 Fontanarosa, 95 Bastoni.

Allenatore: Simone Inzaghi.

ATALANTA: 1 Musso; 2 Toloi, 19 Djimsiti, 42 Scalvini (72′ 93 Soppy); 33 Hateboer (67′ 13 Ederson), 15 De Roon, 7 Koopmeiners, 3 Maehle; 88 Pasalic (55′ 11 Lookman), 10 Boga (67′ 9 Muriel); 91 Zapata (55′ 17 Hojlund).

In panchina: 31 Rossi, 57 Sportiello, 5 Okoli, 22 Ruggeri, 23 Vorlicky, 28 Demiral.

Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Chiffi. Assistenti: Cecconi – Galetto. Quarto Ufficiale: Maggioni. VAR: Aureliano. Assistente VAR: Muto.

Note
Spettatori: 
49.515
Ammoniti: Gosens (I), Lautaro Martinez (I), Soppy (A), Correa (I), Onana (I)
Corner: 6-3
Recupero: 1°T 1′, 2°T 6′.