La SEO è una tecnica di marketing che può essere utile sia alle grandi imprese che alle piccole attività: tutte le aziende che hanno una presenza online possono trarne vantaggio. Può essere particolarmente vantaggiosa per le aziende che si affidano ai motori di ricerca per indirizzare il traffico verso i propri siti web o per le aziende che desiderano ottenere un vantaggio competitivo nel proprio settore. Grazie all’aiuto di un’agenzia SEO come Quindo è possibile ottenere buoni risultati nel lungo periodo, andando così a conquistare la prima pagina dei risultati del motore di ricerca per una certa keyword.

Le aziende che investono di più nella SEO sono le società di e-commerce che vogliono aumentare le vendite online, le imprese locali che ottimizzano i siti con l’utilizzo della local SEO, società basate sui servizi per migliorare la propria visibilità e generare nuovi lead, piccole imprese che hanno un budget limitato, start-up e aziende che fanno parte di un settore molto competitivo. Nel web c’è posto per tutti, anche per siti, blog o forum che vogliono utilizzare la SEO per indirizzare più traffico verso il proprio portale, il che può portare a maggiori entrate pubblicitarie.

Differenza tra SEO e campagne PPC

La SEO (Search Engine Optimization) e la pubblicità a pagamento (come la pubblicità pay-per-click) sono entrambe tecniche di marketing utili per aumentare la visibilità e indirizzare il traffico verso un sito web, ma presentano delle grandi differenze:

  • costo: la SEO è generalmente considerata un metodo più conveniente per aumentare la visibilità online, dato che non c’è bisogno di pagare per ottenere risultati. Diverso è il discorso per la pubblicità PPC, che richiede invece alle aziende di pagare una commissione ogni volta che qualcuno fa clic su uno dei loro annunci.
  • targeting: la SEO si rivolge a un pubblico molto ampio, mentre la pubblicità PPC consente alle aziende di rivolgersi a gruppi specifici di persone in base a fattori quali parole chiave, dati demografici e posizione geografica.
  • tracciamento: i risultati SEO possono essere più difficili da tracciare rispetto alla pubblicità PPC, questo perché può essere necessario più tempo per vedere miglioramenti a livello organico nei motori di ricerca.

Sia la SEO che la pubblicità PPC hanno i loro punti di forza e di debolezza. Le aziende possono trarre vantaggio dall’utilizzo di una combinazione di entrambe le strategie: mentre la SEO è una strategia a lungo termine che può aumentare la visibilità e indirizzare il traffico organico, la pubblicità PPC è una strategia più mirata a breve termine che può portare a risultati immediati.

Cosa offre un’agenzia SEO?

Un’agenzia SEO può aiutare qualsiasi azienda a migliorare la visibilità e il posizionamento nei motori di ricerca. Lo fa attraverso la ricerca di parole chiave pertinenti: la SEO infatti permette di identificare le parole chiave che i potenziali clienti utilizzano per trovare determinati prodotti/servizi. Si possono inserire queste parole nei contenuti a proprio vantaggio, raggiungendo persone che hanno un forte interesse e posizionandosi più in alto nel motore di ricerca. Dei professionisti possono ottimizzare i tag del titolo, le meta descrizioni, i tag di intestazione e il contenuto di un sito per renderlo accattivante per i motori di ricerca e per migliorare l’esperienza dell’utente.

Ciò che otteniamo da un’agenzia SEO è un lavoro a tutto tondo, monitorato e sempre in continuo aggiornamento. Gli esperti nel settore sanno come creare backlink di qualità, ottimizzano i siti per dispositivi mobili e optano per la strategia migliore in base alle esigenze del cliente. Ad esempio, un’attività che vuole farsi conoscere a livello locale può sfruttare la local SEO mentre un sito che vuole vendere a livello internazionale, punterà a contenuti multilingua. Ogni azienda ha le sue necessità e solo un SEO specialist esperto può sapere come raggiungere gli obiettivi utilizzando le giuste tecniche di marketing online.