Italia Paese di anziani: che la nostra Nazione non sia propriamente attenta ai bisogni dei più giovani è cosa ormai risaputa, basti vedere i numeri e ci si rende subito conto del triste quadro che ci prospetta avanti: poche nascite ma tantissimi ultracentenari.

Boom di centenari in Italia

Italia Paese di anziani: mai stati così tanti i centenari come in questi ultimi anni. Secondo alcune stime infatti, sono quasi 120mila gli anziani che hanno vissuto per almeno un secolo nella nostra Nazione. Per l’esattezza sono in totale 19.714, di cui 16.427 donne (l’83%) e 3.287 uomini: questo è il dato più alto di sempre, arrivato quasi a raddoppiare rispetto a quello registrato nel 2009. E non è tutto perché secondo gli esperti, la crescita della popolazione di quinta età dovrebbe continuare anche in futuro.

La più vecchia d’Italia è donna

Proprio così: ad avere il primato di persona più anziana d’Italia è una donna. Si chiama Domenica Ercolani ma per tutti è Nina ed ha già spento 112 candeline; la donna vive a Pesaro insieme alla figlia di 86 anni. L’uomo più longevo d’Italia invece ha ben 110 anni, anche se nella classifica delle persone più anziane del nostro Paese, è preceduto da 11 donne nate non molto tempo prima di lui. Sta di fatto che l’uomo più vecchio di Italia è l’ex bersagliere Tripolino Giannini che vive a Cecina, in Toscana.

Il segreto per arrivare a cent’anni

Qual è il segreto della longevità? Sicuramente, come ha dichiarato l’uomo più vecchio del mondo arrivato a 112, bisogna non arrabbiarsi mai e sorridere sempre perché questo aiuterebbe a superare con ironia le prove più dure della vita ma è anche, secondo gli esperti, una questione di resistenza. I nostri ultracentenari infatti hanno visto davvero di tutto eppure hanno superato catastrofi davvero imponenti come guerre, carestie, epidemie e tanto altro come in ultimo il Covid19 e la guerra in Ucraina eppure sono arrivati a questo importante traguardo. Secondo gli studi più recenti ci sono però elementi che accomunano i centenari nel mondo: non vivono da soli ma mantengono un’intensa rete di relazioni come famiglia e amici, hanno una vita non sedentaria e un’alimentazione con poche calorie. In Italia la regione con il rapporto più alto tra popolazione di centenari e il totale dei residenti è il Molise, seguito da Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Abruzzo. Insomma, se le nascite nel nostro Paese sono praticamente pari allo 0, non ci si può lamentare di avere un primato importante: essere un Paese per anziani!