Skip to main content
Walt Disney

I memorabili della Walt Disney

La Walt Disney Company che successivamente cambiò il nome in Walt Disney Studio e poi Walt Disney Production, fu fondata dai due fratelli Walt e Roy Disney nel 1923 e nasce come studio di animazione. Cinque anni più tardi, nel 1928, il lancio della serie animata che tutti noi oggi conosciamo con il nome di Mickey Mouse le garantirà un notevole successo negli anni a seguire. Quella che oggi spesso chiamiamo semplicemente la Disney è, infatti, una multinazionale statunitense con sede in California che negli anni ha anche arricchito il suo business grazie alla creazione e costruzione di parchi a tema come Disneyland, conquistando anche il settore turistico e quello dell’intrattenimento. Indistintamente per tutte le età, negli anni le produzioni Disney sono state e lo sono tutt’ora, una fonte d’ispirazione ed oggetto di versioni live action riproposte con veri e propri attori che hanno interpretato i numerosi personaggi. Per qualità di contenuti e tecniche di messa in onda i cartoni animati della Walt Disney si sono affermati come i classici di questa tipologia nel mondo dell’intrattenimento, conquistando un riconoscimento iconico in tutto il mondo.

Chi è Walt Elias Disney?

Walt Elias Disney è il quarto dei figli di una famiglia che vive a Chicago. La sua è un’infanzia difficile che lo costringe a lavorare nei campi per poter sopravvivere. Ma quella di Walt è, oltre che una mente brillante anche molto creativa, con la passione per il disegno, nello specifico delle vignette e della teatralità. Nel garage di casa darà inizio alle sue prime creazioni che originariamente nascevano come bozze. Il lancio vero e proprio delle sue opere avvenne con la collaborazione della famosa California M. J. Winkler, una famosa casa distributrice di film. In assoluto però, l’idea geniale di Walt fu quella di sincronizzare il sonoro con la pellicola, tecnica ai tempi mai sperimentata nei cartoons. Nasceva così l’intramontabile topolino “Mickey Mouse” che catturerà completamente l’intero pubblico. Da qui in poi nasceranno altri personaggi animanti come Pluto, Paperino e Pippo.

Storia dei cartoni animati

I cartoni animati hanno una storia lunghissima dietro di sé e nascono come semplici illustrazioni umoristiche in movimento di breve durata, soprattutto in America, che vedranno coinvolti sempre più artisti nella realizzazione di storie divertenti, serie e drammatiche.

Graziana Caldarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *